giovedì , 25 Aprile 2024

ACQUA GIUSTIZIA E PACE
Padre Alberto Franco ospite in Trentino

Da sabato 22 settembre a martedA� 25 in Trentino sarA� ospite di alcuni incontri il sacerdote colombiano Padre Alberto Franco.

Testimone di un conflitto permanente, da sempre in prima linea nei processi di pacificazione e resistenza delle comunitA� indigene e contadine in Colombia, Padre Alberto A? referente della Commissione Interecclesiastica Justicia y Paz, con la quale l’associazione trentina Yaku condivide progetti di cooperazione sull’accesso all’acqua potabile nelle zone di conflitto.

La Colombia sta vivendo negli ultimi mesi una grave crisi umanitaria, una riacutizzazione del conflitto che in molte zone del paese sta facendo ancora vittime fra la popolazione civile. Ma la Colombia A? teatro anche di processi di resistenza e riappropriazione dei beni comuni che stanno dando speranza e prospettive alle comunitA� indigene e contadine che ne sono protagoniste.

Padre Alberto Franco A? accompagnato in Italia dall’associazione trentina Yaku per una serie di incontri volti a visibilizzare la grave situazione delle comunitA� colombiane, che negli ultimi mesi, in particolare nelle zone del Sud Ovest del paese, si A? acutizzata, tornando a livelli drammatici.

Yaku collabora dal 2009 con Justicia y Paz, e del 2012 ha iniziato il progetto a�?Acqua giustizia e pacea�? appoggiato dalla Provincia Autonoma di Trento, per la costruzione e il recupero di acquedotti comunitari e strutture igienico sanitarie nelle zone di conflitto.

Incontri:

Padre Alberto Franco sarA� al Centro Formazione per la SolidarietA�, a Trento in Via San Marco 1, lunedA� 24 settembre alle ore 20.30, per l’incontro a�?Acqua Giustizia e Pace a�� beni comuni fra solidarietA� e conflittoa�?. VerrA� proiettato il video a�?Resistere nei territoria�?, prodotto da Justicia y Paz e curato nella versione italiana da Yaku.

Domenica 23 settembre, per il ciclo a�?Il cammino dell’acquaa�?, passeggiata informativa e pranzo presso Il Rifugio Malga Campei, (Loc. Val del Parol a Brentonico). L’esperienza virtuosa e sostenibile della comunitA� di Tequendama e della Casa de las Semillas; i progetti di Yaku per la costruzione ed il recupero degli acquedotti comunitari; La resistenza dei movimenti colombiani contro la costruzione della Diga del Quimbo, sul fiume Magdalena, che vede coinvolta anche l’italiana Enel. Questi saranno i temi al centro della discussione.
L’appuntamento A? alle ore 9.30 presso il Rifugio Graziani.

Per info e prenotazioni: enrico fronza e-mail: fronza11@gmail.com tel: 328 – 3274311

LunedA� mattina alle ore 11.00, Padre Alberto incontrerA� l’assesora alla SolidarietA� della Provincia Autonoma di Trento.

MartedA� mattina alle ore 10.30, ll’incontro con l’assessora alla Cultura del Comune di Trento, Lucia Maestri.

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *