mercoledì , 24 Aprile 2024

“I CAPOLAVORI DELLE MOSTRE ESTIVE”
al Castello del Buonconsiglio

pastore-che-munge-la-capra-amaltea_particolare.jpgC’è grande fermento in questi giorni al Castello del Buonconsiglio di Trento per i lavori di allestimento e l’innaugurazione delle due mostre estive “Rinascimento e passione per l’antico: Andrea Riccio e il suo tempoâ€? ( che avrà una sezione anche al Museo Diocesano Tridentino) e “Rembrandt e i capolavori della grafica europea nelle collezioni del Castello del Buonconsiglioâ€? che verranno inaugurate questa sera,  venerdì 4 luglio.

In questi giorni sono arrivate le prestigiose opere provenienti da tutto il mondo.

Il 30 giugno sono state aperte le casse provenienti dai musei di Padova e collocate le prime opere: la Testa del Gattamelata di Donatello, tre pezzi di Andrea Riccio, tra i quali la magnifica testa muliebre in terracotta. Da Milano sono giunti invece due dipinti di Cima da Conegliano.

Lunedì scorso, da Amsterdam, sono arrivati dal Rijksmuseum, un dipinto giovanile di Rembrandt ed alcune incisioni del maestro olandese.

L’autoritratto di Rembrandt, proveniente dagli Uffizi di Firenze, e assicurato per 25 milioni di euro ( l’opera d’arte con il valore assicurativo più elevato per entrambe le mostre) è stato disimballato il 3 luglio. In questa stessa giornata è stato collocato il magnifico dipinto di Lorenzo Lotto, San Girolamo, proveniente da Castel S. Angelo a Roma, e la scultura di Andrea Riccio, Pastore che munge la capra, simbolo della mostra dedicata allo scultore trentino proveniente dal Bargello di Firenze.

per maggiori inforazioni visita: www.buonconsiglio.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *