venerdì , 19 Aprile 2024

AL FESTIVAL DI TRENTO
Si gioca con la��economia

lottoIl Gioco del Lotto torna a sostenere il Festival dell’Economia di Trento per il terzo anno consecutivo. Dopo il successo delle precedenti edizioni, il festival coinvolge i piA? piccoli in un ciclo di laboratori didattici dal titolo “io gioco con l’Economia. Piccoli scoiattoli al lavoro“, un’occasione speciale per aiutarli a muoversi nel complicato mondo dei grandi e per trasformare in un gioco difficili concetti di economia.

Affiancati da operatori specializzati della Cooperativa Arte in Gioco, i bambini dai 6 ai 10 anni avranno l’opportunitA� di affrontare temi di grande attualitA� attraverso attivitA� ludiche e creative che li stimoleranno a confrontarsi e a mettere insieme le loro idee. I laboratori si svolgeranno sabato 30 maggio e saranno replicati domenica 31 maggio, in Piazza Cesare Battisti.

Si parte con il Pensatoio Inventalavoro e il CreapubblicitA�. Due divertenti laboratori per stimolare i bambini ad inventare lavori immaginari e fantasiosi spot pubblicitari. Si proseguirA� poi, con altri due laboratori: Mucca in gelato e la Banca del villaggio. Il primo, ideato come un gioco del domino, introdurrA� semplici nozioni sul ciclo di produzione. Il secondo, ispirato al microcredito che il signor Yunus ha ideato per i villaggi del Bangladesh, come in un divertente gioco di ruolo svelerA� come funziona una piccola banca.

Sempre domenica 31 maggio, il Gioco del Lotto si farA� promotore di un incontro dedicato agli adolescenti con l’autorevole giornalista economico, Fabrizio Galimberti che racconterA� il suo amore per un mestiere che si muove tra mercati, costi e grandi crisi mondiali. Lo farA� in modo accurato, ma anche divertente, stimolando riflessioni e rispondendo alle domande su una crisi economica senza precedenti.

I laboratori si svolgeranno sabato 30 alle ore 15.00 e alle ore 17.00, e domenica 31 maggio, alle ore 10.00 e alle ore 11.30 presso lo spazio Gioco del Lotto in Piazza Cesare Battisti.

L’economia spiegata ai ragazzi“: l’incontro con Fabrizio Galimberti si svolgerA� domenica 31 maggio alle ore 17.00 presso lo spazio Gioco del Lotto in Piazza Cesare Battisti.

Gli eventi sono gratuiti. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti dal lunedA� al venerdA� dalle ore 9.00 alle ore 16.00 al numero 06.51894578 o all’indirizzo e-mail: relazioniesterne@lottomatica.it


Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *