sabato , 20 aprile 2019
Home / Eventi / Al Muse si canta per il decennale delle “Dolomiti Unesco”

Al Muse si canta per il decennale delle “Dolomiti Unesco”

A partire dal 7 aprile fino al 23 giugno 2019, di domenica in domenica, i cori trentini si alterneranno al MUSE attingendo al loro repertorio tradizionale, ne riempiranno gli spazi dando voce alle montagne, cantando le vette, raccontando le caratteristiche uniche delle Dolomiti.

Il 26 giugno si celebrano i 10 anni della dichiarazione da parte dell’Unesco delle Dolomiti quale parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un traguardo importante, che significa riconoscimento di unicità, conoscenza, attrattiva, necessità di salvaguardia di un bene inteso nel suo complesso come habitat, natura, cultura e storia. Per celebrare questa data, il MUSE si riempie dei canti corali del Trentino. Fino al 26 giugno, per un emozionante conto alla rovescia.

Per avvicinare il pubblico alla ricorrenza del decennale dall’inserimento delle Dolomiti del Patrimonio Unesco, il MUSE organizza, per i mesi di aprile (tranne il 21 aprile), maggio e giugno 2019, l’iniziativa “Countdown corale. Rassegna corale con protagonisti i cori del Trentino”.

L’iniziativa di divulgazione scientifica e trasferimento della tradizione di canto corale popolare, porterà al Museo più di 10 cori in altrettante settimane, per valorizzare il Patrimonio Mondiale delle Dolomiti, il loro elevato valore estetico e paesaggistico, e le azioni di ricerca scientifica a livello geologico e geomorfologico condotte sulle loro vette.

Ogni intervento canoro, della durata di circa 20 minuti, sarà anticipato da una breve introduzione sul tema Dolomiti Unesco da parte di un esperto del museo.

Tutte le date e i cori:
Domenica 7 aprile – Coro Paganella di Terlago
Domenica 14 aprile – Coro Dolomiti di Trento
Domenica 28 aprile – Coro Alpino Cima Ucia di Roncone
Domenica 5 maggio – Corale Bella Ciao di Trento e Coro Del Noce di Malè
Domenica 12 maggio – Coro La Valle di Sover
Domenica 19 maggio – Coro Monte Iron di Ragoli
Domenica 26 maggio – Coro Croz da la Stria si Spiazzo
Domeniche 2, 9, 16 e 23 giugno – in via di definizione

In collaborazione con Federazione Cori del Trentino e dei Cori associati

Vedi anche

Al MUSE la mostra “Not in my planet” della fotografa Mandy Barker

Dal 12 aprile alle ore 17.00, al MUSE, la mostra “Not in my planet” espone …