sabato , 20 Aprile 2024

IL PALAZZO ROCCABRUNA:
Le degustazioni dei vini bianchi
e la 63esima Mostra dell’Agricoltura

Fonte: il palazzo Roccabruna http://www.enotecadeltrentino.it/Template/EventiDettaglio.aspx?ID=38494Continuano gli appuntamenti con il Palazzo Roccabruna.

Con la��arrivo della bella stagione entrano in commercio i nuovi vini bianchi, quelli prodotti con le uve della vendemmia 2008: Nosiola, MA?ller Thurgau, Sauvignon, Traminer. Sono vini freschi, dai profumi floreali che evocano la��idea della primavera. Saranno anche fra i protagonisti di Vinitaly, la��appuntamento italiano piA? importante con il mondo di Bacco (Verona, 2-6 aprile), dove non mancherA� neppure Palazzo Roccabruna.

In attesa della kermesse veronese sabato 21 e domenica 22 marzo, dalle 10.00 alle 19.00 la��Enoteca si trasferisce alla 63^ Mostra della��Agricoltura presso lo spazio espositivo Trento Fiere.

La mostra rappresenta uno degli appuntamenti cittadini piA? amati dai trentini, un allestimento suggestivo che rievoca la��apparato decorativo della cinquecentesca sala del Conte di Luna e tutta��intorno i vini e le grappe della vitivinicoltura trentina nel 2009. Fra le novitA� di questa��anno particolare attenzione A? riservata alla ai piA? piccoli: da sempre i bambini sono fra i protagonisti della Mostra della��Agricoltura, ammiratori entusiasti di mucche, pulcini e coniglietti. Non A? un caso quindi che Accademia da��Impresa, Azienda speciale della Camera di Commercio impegnata nel campo della formazione e della didattica, abbia scelto proprio questa occasione per presentare ai visitatori e alla stampa, sabato alle 10.30 nello stand di Palazzo Roccabruna, il volume a�?La Festa della signora Polentaa�? di Stefania De Carli, edito da Curcu & Genovese, realizzato nella��ambito dei progetti di promozione e valorizzazione del territorio curati dalla stessa Accademia da��Impresa: un originale percorso attraverso storie, tradizioni ed enogastronomia del Trentino compiuto con gli occhi dei bambini delle scuole primarie.

Per mamma e papA�, invece, non ci sarA� che la��imbarazzo della scelta: per tutto il fine settimana dalle 15.00 alle 18.00, ad ogni ora, un approfondimento dedicato ai vini trentini e dalle 10.00 alle 19.00 ai tavoli della��Enoteca la possibilitA� di scoprire la��eccellenza vitivinicola 2009.

Inoltre sabato alle 18.00 il tradizionale incontro del ciclo a�?Il sabato con il produttorea�? proponeA� a�?Monte Terlago: una nuova scoperta per la vitivinicolturaa�?. La Cantina di Rudy Vindimian (Lavis) presenterA� agli ospiti la propria produzione, in particolare quella ottenuta dagli impianti di Monte Terlago, zona solo da poco conquistata alla vitivinicoltura. La��appuntamento A? come sempre su prenotazione (tel. 0461/887101)

Sabato e domenica, essendo la��Enoteca trasferita a Trento Fiere, Palazzo Roccabruna rimarrA� chiuso.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *