venerdì , 19 Aprile 2024

Al Teatro di Meano “Racconto alla rovescia”, uno spettacolo per i bambini

Sabato 17 novembre 2018 alle ore 17.00 al Teatro di Meano andrà in scena uno spettacolo di Claudio Milani, “Racconto alla rovescia”, ideato per bambini dai 3 anni in su e per le rispettive famiglie

Racconto alla rovescia è un percorso di ricerca sulla fiaba, con nuovi linguaggi narrativi e scenici adatti e necessari, per parole e contenuti, a un pubblico di piccoli spettatori.

Un conto alla rovescia, metafora del tempo che scorre e scandisce la vita in desideri e appuntamenti importanti. È uno spettacolo di narrazione e quadri.

Narrazione perché la storia è raccontata, quadri perché la storia è divisa in sei grandi capitoli corrispondenti a sei immagini sceniche differenti e per ogni quadro è suggerita anche un’attività da svolgere. I personaggi della storia sono due: Arturo, che è molto curioso, e La Morte, che è la regina dei conti alla rovescia. Nel giorno del suo compleanno Arturo schiaccia i piedi alla Morte. La Morte passava di lì perché aveva perso la sua farfalla.

La Morte regala quindi ad Arturo sei pacchetti. Ogni pacchetto contiene una sorpresa che corrisponde a un quadro dello spettacolo: la nascita, la scelta, la diversità, io e tu, la meraviglia, l’arcobaleno.

Lo spettacolo è ideato da Claudio Milani, il cui teatro viene definito teatro ex machina, ovvero una cinghia di trasmissione di idee ed emozioni, tra macchine di scena, meccanismi narrativi per eccitazione. Il teatro di Milani si richiama a quello dei cantastorie. Claudio è attore per bambini, il suo teatro non butta via nulla, inventa con poco. Ama la semplicità. Ricicla tutto. Porta in scena argomenti noti.

Testo e regia: Claudio Milani
Musiche originali: Andrea Bernasconi, Emanuele Lo Porto, Debora Chiantella
Scenografie: Elisabetta Viganò, Armando Milani
Progettazione Elettronica: Marco Trapanese
Luci: Fulvio Melli
Fotografie di scena: Paolo Luppino
Realizzazione teli: Monica Molteni
Organizzazione: Simona Cattaneo
Produzione: MOMOM

Vedi anche

Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *