venerdì , 19 Aprile 2024

AL VIA LA TRILOGIA DI QATSI
Koyaanisqatsi allo Spazio OFF

koyaanisqatsi-locandinaQuesta sera, mercoledA� 21 ottobre, allo Spazio Off di Trento sarA� proiettato il film di Godfrey Reggio Koyaanisqatsi.Life out of balance” (Usa, 1983 a�� 83′).

Al piccolo teatro di via Venezia prende il via per tre mercoledA� consecutivi alle ore 21.00 una trilogia leggendaria che ha cambiato per sempre il modo di fare cinema, tv, video. E’ la cosiddetta Trilogia dei Qatsi del geniale regista americano Godfrey Reggio.
Tre film non-fiction, animati solo dalle immagini di Godfrey Reggio e dalle musiche originali composte ed eseguite da Philip Glass. Un’occasione unica per vedere e ascoltare in grande schermo tre film irripetibili.

Durante la fine degli anni ’70, Godfrey Reggio, impiegato all’Institute for Regional Education, inizia a lavorare ad un documentario innovativo avente come motivo basilare la natura e la vita moderna.
Nel 1976 lui e Ron Fricke iniziano a girare il film, che richiederA� 6 anni di riprese, montaggi, nuove riprese e rimontaggi prima di essere completato. Componente fondamentale per il film A? anche la musica composta da Philip Glass.
La particolaritA� del film A? la completa assenza di dialoghi. Il film guida lo spettatore attraverso un viaggio che inizia con la natura per passare successivamente all’intervento dell’uomo. L’andamento diventa sempre piA? frenetico e questo elemento A? sottolineato da una colonna sonora molto accattivante.

ko.yaa.nis.gatsi (dall’originale in lingua Hopi),
n. 1. vita folle. 2. vita tumultuosa. 3. vita in disintegrazione. 4. vita squilibrata.
5.condizione che richiede un altro stile di vita.
Traduzione delle Profezie Hopi cantate nel film:
Se scaviamo la terra in cerca di oggetti preziosi, provochiamo la calamitA�“.
Nel giorno della Purificazione, vi saranno ragnatele tessute ovunque nel cielo“.
E possibile che un giorno un recipiente di cenere sia scagliato dal cielo, che arda la terra e faccia ribollire gli oceania�?.

Ingresso 3 euro.

Guarda il trailer di “Koyaanisqatsi.Life out of balance” su TrentoBlog.TV!

Info e prenotazioni:
340 689 56 13
off@trentospettacoli.it

Vedi anche

“eState in villa” al via a Meano la rassegna di teatro amatoriale

Sabato 22 giugno 2019 alle ore 21.00 a Meano prende il via, presso il giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *