giovedì , 25 Aprile 2024

ALICE UNDERGROUND
Teatro S. Marco, sabato 20/02

img_9074Proseguono gli appuntamenti di spettacolo di “Live Act 09/10” con “Alice Underground” (www.spazio14.it) di Teatrincorso Spazio 14, giA� premiato al RomaTeatro Festival.

Sabato 20 febbraio, alle 20.45 presso il Teatro San Marco, a dar vita agli assurdi e profondi personaggi di Lewis Carroll saranno Fabrizio Brugnara, Tony Colangelo, Valentina Colla, Michele Comite, Flavio DalprA�, Lara Finadri, Silvia Furlan, Mauro Lunelli, Enrica Mantovani, Elia Pedrotti, Francesca Pesce, Elisa Pinna, Monica Santini, Federico Scarpinato, Stefano Schivo, Massimiliano Tardio. Drammaturgia e regia di Elena Marino, assistente alla regia Silvia Furlan.

Alice Underground” , dedicato agli adulti che ricordano il mondo sotterraneo dell’infanzia e le sue veritA�, A? uno spettacolo visionario, poetico, inquietante che rilegge il testo originario di Lewis Carroll come straziante atto da��amore da parte di un adulto per un bambino, ma anche quale dono per tutti gli adulti che sono cresciuti soffocando la��originaria doppia vista. Lo sguardo bambino percorre il paesaggio della realtA� individuandone ombre e i pertugi, passaggi segreti, risvolti, e soprattutto la��assurditA� implicita nel cosiddetto a�?mondo dei grandia��.

Scritta su quaderno come a�?Alicea��s Adventures Undergrounda�?, poi rivista e pubblicata nel 1865, la storia A? la��elaborazione di un racconto estemporaneo che Dodgson (vero nome di Lewis Carroll) inventA? durante un pomeriggio in barca per intrattenere le tre figlie di H. G. Liddell, coautore del dizionario Liddell-Scott di greco antico, una delle quali si chiamava Alice.
Nel racconto Alice, sognando di inseguire un coniglio sotto terra, finisce per scoprire un mondo popolato di personaggi assurdi.

Lo spettacolo di Teatrincorso Spazio 14 prende le mosse dal racconto di Carroll per avventurarsi in un mondo sotterraneo in cui la��assurditA� non rivela altro che le radici nascoste del mondo “superiore”, e in cui il cuore ritrova, seguendo la propria logica, il filo che ancora unisce infanzia e mondo adulto.
La��Alice di Carroll infatti parla agli adulti almeno quanto parla ai bambini. Le sue immagini, suggestive e potenti, alimentano emozioni contrastanti, di malinconia e scoperta, di perdita e illuminazione sul senso misterioso della nostra esistenza.

img_9372-disegnoIl tono svagato e divertito, la sottile ironia dei giochi di parole trasportano dentro un mondo di immagini e doppi sensi che trova il suo luogo privilegiato di espressione nel teatro.

La��”Alice Underground” di TS14 attraversa agevolmente la zona oscura e luminosa che il mondo di Carroll ha generato con la��immortale racconto. Uno spettacolo immaginifico e surreale, divertente e appassionato, come mondo “altro” e speculare rispetto a quello quotidiano, che sa regalare le suggestioni della��anima e insieme far divertire sulle assurditA� del “nostro” mondo.

La malinconia delle poesie di Carroll e la sua fascinazione per la bambina Alice, al di lA� di ogni giudizio moralistico, diventano, nello spettacolo, simbolo della��amore bello e impossibile per lo splendore della vita e dei suoi, sempre ormai trascorsi, “pomeriggi dorati”.

Live Act 09/10 A? un evento organizzato da Teatrincorso, C.U.C., con la collaborazione di 090909 e con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, UniversitA� degli Studi di Trento e Opera Universitaria di Trento.

Biglietti: intero 10 a��, ridotto 8 a��, allievi scuole di teatro 6 a��, allievi TS14 e studenti UNITN (con documento) 3 a��.
INFO E PRENOTAZIONI:
Teatrincorso Spazio 14
Tel. 0461.261958
spettacolits14@gmail.com

Vedi anche

Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *