sabato , 20 Aprile 2024

AMBIENTE: Il Laboratorio Alpino e delle Dolomiti UNESCO

 

Con la partecipazione dell’assessore provinciale all’ambiente, A? stato presentato stamane nella Casa della SAT a Trento, il nuovo Spazio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO.

600-foto-dall-elicottero-_dolomiti-1_imagefullwide

Una sorta di finestra dolomitica sulla cittA� capoluogo, aperta a tutti. In programma dal 2 dicembre una serie di iniziative: esposizioni temporanee, proiezione di film e documentari, laboratori per bambini, famiglie, adulti e reading. a�?La Fondazione UNESCO ha voluto dare particolare rilevanza al patrimonio librario e documentale legato alla montagna, mentre la Provincia si fa carico di interpretare le istanze e radicare questi valori, promuovendo e sostenendo relazioni e legami tra soggetti che operano nello stesso ambito, con lo scopo di conferire continuitA� alla cultura di montagna”, cosA� l’assessore provinciale

“Mentre Step (scuola per il governo del territorio e del paesaggio) si muove nel contesto della��alta formazione, SAT e Trento Film Festival interpretano le esigenze popolari del comunicare la montagna, il proprio vissuto, le proprie tradizioni, il senso di appartenenza e di identificazione che caratterizzano i territori alpini. – ha continuato l’assessore all’ambiente – Un connubio perfetto, propedeutico ad un necessario cambiamento di prospettiva rispetto al passato, sia da parte di chi in montagna opera, vive e lavora, che da parte di chi la montagna la ama perchA� la frequenta. Il mio ringraziamento quindi ai partner di questo progetto e a Fabio Scalet dirigente generale della Provincia e alla dirigente Giuliana Cristoforetti, che hanno contribuito a costruire un nuovo strumento di cultura aperto alla partecipazione e impegnato nella diffusione di contenutia�?.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *