sabato , 27 Aprile 2024

AMY DENIO & THE TIPTONS!: MartedA� 4 novembre 2014 ore 20.30 Sala della Fondazione Caritro

MartedA� 4 novembre, nellaA�Sala Fondazione Caritro, uno spettacolo attesissimo che rilancia il festival al centro delleA�connessioni internazionaliA�sviluppate sin dagli inizi: direttamente dagli StatesA�Amy Denio & The Tiptons!

600-THETIPTONS

Serata n. 6 per ilA�cartellone autunnale del TrentinoInJazz 2014, che andrA� avanti fino alla fine dell’anno concentrandosi nella cittA� di Trento e al MART di Rovereto. A�Serata tra le piA? importanti dell’intera rassegna, quella conA�Amy DenioA�vedrA� in azione la sassofonista e clarinettista di Seattle insieme alle sue Tiptons:A�Jessica LurieA�(contralto e sax tenore, voce),A�Sue OrfieldA�(tenor sax, voce),A�Tina RichersonA�(sax baritono, voce), unica figura maschileA�Robert KainarA�(batteria e percussioni)
Amy DenioA�A? tra le musiciste e compositrici del jazz internazionale piA? anomale ed eclettiche: costantemente in bilico traA�linguaggi contemporanei, avanguardia e world music, A? attiva discograficamente dal 1986 e nel 1988 ha fondato ilA�Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet, meglio noto comeA�Tiptons Sax Quartet. La loro proposta spazia dallaA�micro-Big Band al Gospel, dalA�Bluegrass alla musica Balcanica, dal jazz capriccioso alA�Nocturnal FunkA�e al Free. La loro solida tecnica strumentale e vocale A? forgiata da piA? di venti anni di collaborazione, la loro produzione ha creato leA�sonoritA� piA? fresche della scena musicale jazz/world contemporanea. Lo spettacolo delle Tiptons, sempre dinamico e ludico, si caratterizza perA�momenti di interazione ad alta energiaA�tra le quattro sassofoniste e il pubblico.
Dopo l’edizione di svolta del 2013, che ha convogliato sotto un’unica denominazione quattro rassegne che prima operavano separatamente (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz), quest’anno ilA�TrentinoInJazzA�rafforza l’unitarietA� resistendo alla crisi e offrendo un cartellone corposo e variegato, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, con nomi italiani e stranieri nelle consuete location di sogno della provincia di Trento. Entusiasta e positivaA�Chiara Biondani, presidente dell’Associazione TIJ: “Anche nel 2014 TrentinoInJazz conferma la sua vocazione a farsi rete, ribadendo l’unione di quattro festival con una storia importante e rilanciando ilA�miglior antidoto alla crisi del settore musicale: un lungo cartellone, ingressi gratuiti e serate a “prezzo simbolico”, proposte jazz per tutti i gusti, un’attenzione speciale da parte delle istituzioni pubbliche trentine per il turismo e la cultura declinati in musica”.
Prossima data: 5 novembre,A�OU ~ Pisces CrisisA�(Trento).
Calendario completo della rassegna___11 luglio-6 dicembre:

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *