venerdì , 26 Aprile 2024

ANTIGONE
Trento – 8, 9 novembre 2012

Teatro E, in collaborazione con EstroTeatroA�presenta ANTIGONE da Jean Anouilh, in programma giovedA� 8 e venerdA� 9 novembre ore 21.00 al Teatro San Marco, Via San Bernardino 8, Trento.

La tragedia di Antigone inizia nel momento in cui Creonte, re di Tebe e zio di Antigone, emette il bando che proibisce di seppellire Polinice, reo di aver assalito la propria patria alleandosi con i nemici. Il giovane A? perA? il fratello di Antigone, la quale non puA? accettare lA�ordine di Creonte e decide di onorare la pietas verso il morto, concedendogli furtivamente la sepoltura. Questo atto farA� scaturire un grande conflitto tra Antigone e Creonte.

Nella messa in scena, lo spettacolo si concentrerA� maggiormente sul lato intimo, familiare, domestico del conflitto, piuttosto che su quello politico.

Antigone A? la figlia di Edipo, il quale fu abbandonato dai suoi genitori per sfuggire al destino predetto dallA�oracolo: avrebbe ammazzato il padre e sarebbe andato a letto con la madre. Ritrovato da un pastore e cresciuto dal re di Corinto, ignaro delle sue origini, Edipo venne a conoscenza del suo destino terribile. Quindi, convinto che il re di Corinto fosse il suo vero padre, abbandonA? la cittA�. Ma, durante il viaggio, si imbattA� proprio nel suo vero padre, il re di Tebe, che uccise dopo un banale diverbio. Risolvendo lA�enigma della Sfinge, salvA? la cittA� di Tebe e ne diventA? il nuovo sovrano.

Di conseguenza prese in moglie la regina, senza sapere che era la sua vera madre, e in questo modo si compA� la profezia dellA�oracolo. DallA�incesto tra Edipo e sua madre nacquero quattro figli: Eteocle, Polinice, Ismene e Antigone. Quando la veritA� fu svelata, la regina si uccise, mentre Edipo si accecA? e lasciA? la cittA�.

Con
Alessio Dalla Costa
Cinzia Scotton
Stefano Detassis

Regia Poyraz Turkay

Con il contributo di
Regione Trentino Alto Adige
Fondazione Caritro

Info e prenotazioni:
0461 235331, info@estroteatro.it

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *