venerdì , 19 Aprile 2024

APPROFONDIMENTO SUL TARASSACO

APPROFONDIMENTO SUL TARASSACO
della Dott.ssa Patrizia Di Gregorio
Tarassaco

Il tarassaco è una pianta giustamente ben conosciuta per quanto riguarda le sue proprietà depurative. In realtà le sue proprietà si estendono ben oltre…
Foglie e radici del tarassaco contengono infatti interessanti sostanze bioattive tra cui derivati dell’acido taraxinico, triterpeni e steroidi, flavonoidi, vitamine (in particolare la B1, B2, C, E), acido linoico e linoleico.
Gli acidi linoico e linoleico sono precursori dei famosi omega-3 ed omega-6, i triterpeni, che danno al tarassaco il caratteristico gusto amaro, sono invece idrocarburi che posseggono importanti proprietà quali antiossidazioni, epatoprotettori, anti-ipertensione, anti-allergici e sono attivi per la riduzione del colesterolo.
I flavonoidi poi sono preziosi alleati per frenare i processi degenerativi e d’invecchiamento, oltre al fatto che, combinati con la vitamina C presente nel tarassaco, svolgono un’azione efficace nella protezione dei capillari.
Quindi depurazione con questo vegetale ma anche un ottimo effetto su tutto l’apparato digestivo, circolatorio, urinario e sul sistema immunitario!
Un po’ di attenzione nell’uso però per chi soffre di calcolosi: infatti sebbene il tarassaco sia utile nella prevenzione dei calcoli, a causa della sua azione colagoga (cioè di trasporto della bile), e’ da evitare in caso di ostruzione dei dotti biliari e della cistifellea!

Dott.ssa Patrizia Di Gregorio: Biologa Nutrizionista, specialista in scienze dell’alimentazione e disturbi alimentari, naturopata, fito-floriterapeuta ed esperta PNEI (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia); lavora non solo creando diete e piani nutrizionali per ogni esigenza ed età previe consulenze in studio ed online, ma adoperandosi per divulgare uno stile alimentare sano, naturale e nel contempo moderno.
web: https://olisticale.net/

 

Vedi anche

FANTASIA DI ZUPPE – 6 NOVEMBRE – CORSO DI CUCINA A TRENTO

FANTASIA DI ZUPPE – corso di cucina veg senza glutine – 6 novembre – Trento, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *