venerdì , 26 Aprile 2024

ARCHEOLOGIA E IDENTITAa��
MercoledA� 27 ottobre, al S.A.S.S. di Trento

Proseguono gli appuntamenti con la cultura al S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas sotto piazza Cesare Battisti a Trento, che mercoledA� 27 ottobre alle ore 17.30 ospita la��incontro a�?Archeologia e identitA�a�?, tenuto da Daniele Manacorda, docente di Metodologia e tecnica della ricerca archeologica presso il Dipartimento di Studi Storico-Artistici, Archeologici e sulla Conservazione, UniversitA� degli Studi Roma Tre.

La��archeologia si occupa dello studio dei resti del passato attraverso la ricerca, la tutela, la valorizzazione, la comunicazione, la formazione. Ogni resto del passato presenta qualcosa di familiare, che percepiamo sul versante della��identitA�, e qualcosa che appare come estraneo alla nostra cultura, che si trova sul versante della��alteritA�. Questi due termini sembrano evidenti nella loro contrapposizione. Ma la��identitA� si nutre della differenza e questa costituisce a sua volta una parte intrinseca della��identitA�.
In un momento storico come la��attuale, in cui la��umanitA� vive nella��ansia di preservare gelosamente le proprie identitA� nazionali, regionali, locali, tribali, familiari, la��alteritA� puA? impaurire. Ma la��occhio dello storico puA? guardare nella profonditA� del tempo e riconoscere un intreccio inestricabile, dove la��identitA� non A? piA? un dato statico da disvelare, ma una condizione dinamica, frutto di un processo di esperienze condivise. La��archeologia del presente ha la responsabilitA� di operare sulle testimonianze del passato mantenendo vigile l’attenzione sulla realtA� del proprio tempo, richiamando le coscienze al fatto che lo spazio in cui viviamo, le nostra mentalitA�, i nostri comportamenti, sono il prodotto di abitudini e acquisizioni che possono risalire indietro nel tempo ad epoche lontane, e talora lontanissime.
La funzione sociale della��archeologia A? anche quella di contrastare la��oblio, rimotivando continuamente le finalitA� della conoscenza critica del passato. La curiositA� della��archeologo va di pari passo con la sua capacitA� di ricostruire la��origine delle differenze tra le culture e della complessitA� in cui siamo calati nel presente. Per questo la��archeologia parla per tutti, ci aiuta a farci sentire tutti uguali in un mondo di diversi, piuttosto che tutti diversi in un mondo apparentemente di uguali.

Informazioni:
Provincia Autonoma di Trento
Soprintendenza per i Beni librari archivistici e archeologici

Via Aosta, 1 – 38122 Trento
Tel. 0461 492161 Fax 0461 492160
E-mail: sopr.librariarchivisticiarcheologici@provincia.tn.it

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *