lunedì , 29 Aprile 2024

ARTE SELLA, AL VIA
IL PROGRAMMA ESTIVO

artselleaIl primo appuntamento del programma estivo di Arte Sella si A? tenuto il 15 maggio con l’inaugurazione agli Spazi livioRossi di Borgo Valsugana della mostra del francese Erik Samakh (1959, Saint-Georges-de-Didonne, Francia). Sensibile ai rumori e ai suoni, ai colori come ai differenti segni lasciati dalla natura, questo stravagante artista si muove come un agronomo captando, registrando e restituendo negli spazi museali ciA? che costituisce per lui una vera materia plastica piena di possibilitA�.

La pratica di Samakh consiste nella��intervenire sul paesaggio costruendo differenti strumenti di sua invenzione. I visitatori verranno accolti dalle evocative Risonanze, spazi fisici o, prendendo una definizione dello stesso artista, a�?moduli acustici autonomia�? in cui il visitatore si potrA� isolare e sperimentare inedite esperienze sonore. Queste installazioni, che il pubblico A? invitato a a�?sentirea�?, provando a sedersi e a mettersi in ascolto, sono state realizzate con il prezioso legno degli alberi della Foresta Demaniale di Paneveggio (Trentino), un particolare legno di abete rosso che in virtA? delle ottime proprietA� di amplificazione del suono viene utilizzato nella costruzione delle tavole armoniche degli strumenti a corda. Il suono si propaga tramite fenomeni di compressione ondulatoria, tutto ciA? che sentiamo non A? quindi altro che la variazione della pressione dell’aria che raggiunge il nostro timpano e questa compressione A?, nel caso degli strumenti musicali, una vibrazione. Il suono si diffonde a livello epidermico, facendo vivere al visitatore la��esperienza di sentire non con la��udito, ma attraverso il suo stesso corpo.

Con questo lavoro, composto da una parte fotografica che ripercorre il suo percorso artistico, da una videoinstallazione che riprende dettagli di epidermidi di animali che vibrano nel momento del respiro e del battito cardiaco e di una��installazione, Samakh analizza la��interazione fra suoni e arti visive, cosA� come la relazione fra spazio acustico e tempo. Questo progetto A? nato per gli Spazi livioRossi di Borgo Valsugana e sarA� visibile fino al 24 ottobre 2010. La��artista sarA� presente alla��inaugurazione della mostra.

Erik Samakh A? nato nel 1959 a Saint Georges de Didonne, insegna alla scuola d’arte di Aix en Provence e vive a Serres, nelle Hautes Alpes. Ha partecipato a biennali (Venezia), esposto in musei internazionali (Pompidou, museo archeologico internazionale di Lima a�� PerA?). Il suo percorso artistico di inscrive e realizza anche nei parchi naturali Parc naturel rA�gional de Lorraine, Gorges du Riou dans les Hautes-Alpes, RA�serve gA�ologique de Haute-Provence, ForA?t de Tijuca au BrA�sil, Centre national da��art et du paysage A� VassiviA?re).

Clicca qui per vedere il programma estivo.
Clicca quA� per scaricare il programma degli incontri internazionqali ArteNatura 2010.

Per maggiori informazioni:
Apertura della mostra di Erik Samakh – a�?Risonanzea�?

Spazi Livio Rossi, Borgo Valsugana, ore 17.00
Orario: dal martedA� al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19; domenica dalle 15.30 alle 19; lunedA� chiuso; Ingresso libero.

Fonte: Ufficio Stampa PAT

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *