venerdì , 19 Aprile 2024

a�?ASPHALTa�?
MercoledA� 15, Sonata Islands

MercoledA� 15 dicembre 2010
ore 21.00
Museo Tridentino di Scienze Naturali
Trento

Sonata Islands
“Asphalt” – Rimusicazione del film Asfalto (Germania, 1929) di Joe May, con musiche di Stefano Zorzanello

Nuova produzione di Rimusicazioni e Sonata Island
Tiziano Popoli tastiere / Stefano Zorzanello fiati / Emilio Galante flauto e live electronics

La produzione, che vede la collaborazione tra il Concorso Rimusicazioni di Bolzano e Sonata Islands, presenta la rimusicazione del film Asphalt di Joe May (1929), realizzata da Tiziano Popoli alle tastiere, Stefano Zorzanello ai fiati ed Emilio Galante al flauto e live electron ics. Le musiche sono di Stefano Zorzanello. Una retrospettiva del Concorso Rimusicazioni di Bolzano verrA� presentata al Cineforum di Trento, Teatro San Marco, il 13-14 dicembre. Per gli abbonati del Cineforum entrata ridotta a euro 5.

Il film: A Berlino un vigile urbano s’innamora di una giovane ladra che ha arrestato e, a causa sua, A? sospettato di omicidio, ma la ragazza lo scagiona, provando che ha agito in stato di legittima difesa. Tipico “film di strada” di quella corrente realistica della Nuova OggettivitA� che nel cinema tedesco degli anni ’20 fu importante come quella espressionista e di cui riprende il tema della rivolta velleitaria del filisteo borghese. Notevole per l’ambientazione, le riprese semidocumentaristiche, il funzionale uso di espedienti tecnico-espressivi (sovraimpressioni, carrellate, ecc.).

Stefano Zorzanello: musicista e studioso, nato a Vicenza nel 1969. Specializzatosi nel repertorio della musica contemporanea e nell’improvvisazione, Stefano Zorzanello ha suonato dal vivo in alcuni dei festival Italiani ed Europei piA? rilevanti in questo campo, e ha documentato questa attivitA� in studio con musicisti quali: Dietmar Diesner, Laboratorio di Musica & Immagine, Chris Cutler, Phil Minton, Jon Rose, Otomo Yoshihide, Gi-Napajo, Fernando Grillo, Nicolas Roseeuw, Frank Schulte, Thomas Lehn, Alvin Curran. Inoltre, ha suonato sotto la guida di Fred Frith, Lawrence D. “Butch” Morris, Eyvind Kang per l’esecuzione di opere da loro composte e dirette.
Ha scritto le musiche originali per opere teatrali di Giorgio Barberio Corsetti e JoA?o Grosso, e per il cinema. Con JoA?o Grosso realizza inoltre le musiche pert il reading poetico-multimendiale a�?Ode Marittimaa�?, su testo di F.Pessoa ed immagini di Carlo Lo Giudice.
Le sue composizioni sono state eseguite dai seguenti ensemble ed ochestre: Mistress, Fred Frith Guitar Quartet, Fastilio, Eva Kant Ensemble, Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, Strumentisti della��Orchestra della��Arena di Verona, Playground Ensemble, Archibugi String Trio, Onda Mediterranea. Vive attualmente a Catania, dove negli ultimi anni si interessa di environmental music, ecologia acustica e paesaggio sonoro.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *