sabato , 20 Aprile 2024

ATMOSFERE FELLINIANE A CASTEL THUN

imgasp4GiovedA� 1 luglio in scena a�?I Bislacchi a�� omaggio a Federico Fellinia�?. Lo spettacolo, ideato e diretto da Monica Casadei, A? inserito nel circuito provinciale a�?Trentino Indanzaa�? a cura del Centro Servizi Culturali Santa Chiara e del Coordinamento Teatrale Trentino.

I personaggi di alcuni fra capolavori cinematografici di Federico Fellini a�� La dolce vita, I clown, La strada, Amarcord, Lo Sceicco bianco a�� danzeranno giovedA� primo luglio a Castel Thun sulle musiche di Nino Rota. Lo spettacolo A? inserito nel calendario della rassegna estiva a�?Suggestioni a Castel Thuna�?, organizzata dalla��Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento e dal a�?Museo Castello del Buonconsiglio a�� Monumenti e collezioni provincialia�?.

a�?I Bislacchia�? a�� questo il titolo della rappresentazione a�� A? un omaggio a Federico Fellini prodotto dalla Compagnia a�?Artemis Danzaa�?, diretto dalla regista e coreografa Monica Casadei e affidato alla��interpretazione di sei danzatori: Chiara Ameglio, Pieradolfo Ciulli, Vittorio Colella, Gloria Dorliguzzo, Sara Cuccioli e Emanuele Serrecchia.
Ispirato alla��universo felliniano, lo spettacolo rievoca e reinventa immagini, scene e personaggi di alcuni film del grande maestro sulle celebri note di Nino Rota. In una��atmosfera ricca di poesia e sentimento, ma anche di energia e vigore, la danza e il teatro si intrecciano per ricreare il meraviglioso mondo del grande cineasta di Rimini.
A�A distanza di anni dalla scomparsa di questo grande artista a�� spiega Monica Casadei a�� sono ancora intatti il fascino meraviglioso del suo mondo di sogni a colori, la fantasia, la poesia, la��intelligenza e la��umorismo che ci ha lasciati in ereditA�; e i suoi personaggi, cosA� veri e autentici. Con a�?I Bislacchia�? ho cercato di far vivere a modo mio lo spirito di Fellini su di un palcoscenico, ispirandomi ai suoi film, come una filigrana in cui la poesia strizza la��occhio alla��umorismo e la danza trova la sua energia nelle musiche di Nino Rota.A�
a�?I Bislacchia�? A? un coinvolgente spettacolo di danza caricaturale con ballerini impegnati a far rivivere lo spirito felliniano ispirandosi ai suoi film, danzando sulle note delle indimenticabili colonne sonore di Nino Rota, nate per accompagnare l’esistenza di quei personaggi che Fellini immaginava continuassero a vivere oltre il film. Quelle di Gelsomina e ZampanA?, di Sylvia e Marcello, della tabaccaia e dello zio matto, dei clown a�� amava dire Federico Fellini a�� sono storie che non conoscono la parola fine: sono individui che proseguono la loro avventura. Ora, grazie a Monica Casadei, anche nella danza.
GiovedA� primo luglio i riflettori di Castel Thun si accenderanno, come sempre, alle ore 21.00.

Ingresso: a�� 5
Gratuito per gli under 18 (che dovranno comunque ritirare il biglietto)

I biglietti si acquistano presso le Casse Rurali Trentine in orario di sportello.
Presso la cassa del teatro Auditorium S. Chiara di Trento
dal lunedA� al sabato dalle 10 alle 19.
Informazioni sulla vendita dei biglietti al numero verde 800 013952

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *