venerdì , 26 Aprile 2024

AUTOMOBILISMO: La guida sportiva A? la tua passione?

600-motori in pista

Per gli appassionati di automobilismo uno dei sogni ricorrenti A? quello di calcare una pista guidandoA� una monoposto: ebbene, questo sogno si puA? realizzare.

di Alfredo Nepi

 

Molte strutture offrono la possibilitA� di guidare piccole auto da competizione fino ad arrivare alle piA? prestazionali Formula 3, oppure addirittura della vere Formula 1 anche se vecchie di alcuni anni.

Si puA? quindi guidare una di queste vetture su un vero circuito: da Monza a Franciacorta, oppure ad Adria, ecc. Si tratta spesso di una��esperienza unica, che permette di vivere una giornata indimenticabile realizzando il sogno di salire a bordo di auto da competizione e sentire il rombo del motore di autentici gioielli della meccanica! Ovviamente tutto ha un costo: si parte dai 180 euro per tre giri in pista con le formule minori per arrivare a cifre oltre i 2.800 euro per pochi giri su una vera Formula 1.

Considerato che molti lettoriA� di Trento Blog Motori ci hanno chiesto di parlare di queste scuole, ne abbiamo provata una in anonimato, facendoci passare per semplici appassionati, senza rivelare la nostra identitA� di giornalisti. (vedi video su You Tube del mio test)

Sui siti da��iscrizione sembra tutto fantastico e molto ben organizzato, ma in realtA� le cose sono diverse. A�La��esperienza A? davvero molto bella per chi ha una certa dimestichezza con il mondo delle corse ma A? sconsigliato a chi non ha mai girato su auto di una certa potenza,A�anche stradali. Prima di avventurarsi in corsiA� economicamente impegnativi che potrebbero portare a cocenti delusioni, vi suggerisco delle tappe intermedie anche per via dei costi.

1)A�A�A� Iscrivetevi ad un corso di guida sicura: Vi renderete conto che poi cosA� bravi non siete. A�In provincia di Trento ci sono ottime scuole in tal senso. La migliore che consiglio anche per il buon rapporto qualitA� prezzoA� A? la drive OK di Ravina (www.driveok.itA�A�telefonoA�392-7000073) che possiede ottimi istruttori, macchine nuovissime ed esegue un programma completo sulla sicurezza e la guida evoluta.

2)A�A�A� Fatto questo, prima delle A�monoposto A�vi suggerisco di provare una vettura GT tipo Ferrari, Lamborghini, Porsche. In questo modo vi abituateA� alla potenza maggiore e fate le prime esperienze in pista conoscendo il tracciato. Un suggerimento: prenotate almeno 3-4 giri perchA� altrimenti scendete dalla vettura che per la�� emozione non avete capito nA� la macchina che stavate guidando nA� il circuito. Una delle migliori scuole A? la Pure Sport (www.puresport.it telefono 039 6066098) che ha molta esperienza e istruttori molto preparati.

3)A�A�A� Solo dopo prenotate una guida con monoposto. Anche in questo caso prima di guidare una Formula 1 o una 3 A�iniziate dalle monoposto piA? piccole. Un interessate scuola A? la MBM Driving (www.mbmdrivingemotion.it) di Pavia, che con un investimento di 100 euro permette di guidare una formula minore per almeno 3 giri di pista su un circuito breve diA� molte curve che non vi permetterA� di farvi male.

Buon divertimento.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *