lunedì , 29 Aprile 2024

AUTOMOTIVENETS
Il futuro dell’auto

Il settore automobilistico necessita di cambiare rotta. Si potrebbe riassumere cosA� la��obiettivo fondante il workshop a�?AutomotiveNetsa�?, organizzato dal centro di ricerca Create-Net, che vedrA� raccolti a Trento, presso il Grand Hotel, dal 22 al 24 febbraio, esponenti di alto livello della FIAT, della��Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE), della Provincia autonoma di Trento e i partner del progetto europeo di cooperazione e innovazione Autoclusters.

Le prime due giornate saranno principalmente dedicate alla��analisi degli obiettivi raggiunti dal progetto e alla pianificazione delle
attivitA� future. In conclusione, il terzo giorno, si cercherA� di comprendere qual A? la situazione della��industria automobilistica a
livello europeo, nazionale e territoriale con particolare attenzione ai nuovi progetti di ricerca e innovazione collegati in vario modo al settore automobilistico.

A? corretto parlare ancora di crisi del settore automobilistico? E quali strategie possono essere messe in atto per rinforzare uno dei settori fondamentali per la��economia di un paese? Sono solo alcune delle domande al centro della tre giorni di a�?AutomotiveNetsa�? a cui si cercherA� di rispondere attraverso dati certi, risultati e idee per il futuro.

Solo due anni fa, infatti, si parlava di tempi neri per le vendite di automobili in Italia. Il crollo era stato del 24.45% con 165.289 nuove auto immatricolate, contro le 218.768 della��anno prima e questa��anno la fase negativa non sembra essersi arrestata con un calo di immatricolazione in Europa del 6.5% rispetto al 2009 ( La Repubblica.it ).

Per rispondere a queste esigenze nella��aprile del 2009 la��ERDF (European Regional Development Fund) e il programma di cooperazione transnazionale SEE (Sud Est Europe) hanno finanziato, con un importo pari a 1.645.000 Euro, un progetto di cooperazione e innovazione territoriale di durata triennale denominato Autoclusters.

La��idea alla base del progetto sta nel raccogliere i dati relativi a tutti i principali protagonisti europei del settore automobilistico per costruire una grande rete in grado di favorire lo sviluppo di relazioni proficue tra piccole e medie mprese, universitA� ed enti di ricerca e sviluppo in ambito della��industria dei trasporti. a�?Si deve favorire la��innovazione a�� ha affermato Imrich Chlamtac,
Presidente del Centro di RicercaA� Create-Net a�� vale a dire il passaggio dal laboratorio al prodotto. Molti infatti sono i progetti di ricerca interessanti e originali che non hanno avuto un impatto diretto sul mercato e che grazie alla
costituzione di un ciclo della��innovazione nel settore automobilistico sarA� possibile realizzarea�?.

a�?Durante la��evento – come ha affermato la��ingegnere Stefan Chudoba, coordinatore del progetto Autoclusters – verranno presentati i vantaggi tecnici, economici e sociali che derivano dalla��utilizzo delle nuove tecnologie di trasferimento di conoscenza e dalla��introduzione in azienda delle cosA� dette buone pratichea�?.

Focus della tre giorni, perA?, non sarA� solo la��analisi e la condivisione degli importanti traguardi raggiunti dal progetto, bensA� aprire un dialogo sugli strumenti che la pubblica amministrazione puA? mettere in atto per favorire la ripresa del mercato: a�?Crediamo a�� ha affermato Giacomo Carlino, Dirigente del Servizio pianificazione energetica e incentivi dell’Agenzia provinciale per l’energia a�� che i consumatori necessitino di risposte concrete da parte della pubblica amministrazione, per questo la Giunta provinciale, il 30 dicembre scorso, ha approvato una delibera avente come oggetto la concessione di contributi per la��acquisto di veicoli a basso impatto ambientalea�?.

Guarda il teaser di presentazione

Vedi anche

Al Muse con “Gym Tonic”. Corpo e mente in movimento

Giovedì 7, 14, 21 e 28 febbraio, ore 7.30 e giovedì 7, 14, 21 e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *