giovedì , 25 Aprile 2024

‘AUTUNNO CALDO. CINEMA E POLITICA’
all’OFF si rivivono gli anni della contestazione

chinoise.jpgPrimo appuntamento, questa sera, mercoledA� 17 ottobre allo spazio OFF ‘Autunno caldo. Cinema e politica’. Quattro titoli per rivivere gli anni della contestazione, per riflettere sui problemi sociali del presente, e per guardare al futuro.

Questo mercoledA� A? protagonista il ’68 francese, cuore e origine dei moti studenteschi e operai che coinvolsero l’Europa intera, con “La cinese”, film icona di Godard e del suo costante impegno sul fronte politico. Il maestro della nouvelle vague porta qui a maturazione una cifra stilistica che lo ha contraddistinto fin dagli esordi, concentrandosi su un cinema militante e sempre attento alle dinamiche della sua attualitA�.

Qui sono protagonisti cinque ragazzi parigini che si riuniscono per studiare le dottrine di Mao, allora grande guru della contestazione studentesca europea. Una di loro, VA�ronique, ha intenzione di compiere un attentato contro un ministro sovietico in visita a Parigi.

La trama A? semplice, e ciA? che colpisce A? invece la capacitA� di Godard di cogliere istantaneamente le forze rivoluzionarie della sua epoca e di fotografarle in un’immagine capace di passare alla storia.

Il prossimo film A? Riff Raff, in programma MercoledA� 24 ottobre – 21,30

per maggiori informazioni vista il sito: www.trentospettacoli.it

Vedi anche

A Rovereto lo “Zandonai Day” in onore del celebre musicista

Sabato 8 giugno 2019 la Biblioteca Civica di Rovereto propone un matinée in onore di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *