sabato , 27 Aprile 2024

STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA CON EUGENIO BURATTI
Rovereto – sabato 20 e domenica 21 ottobre 2007

Eugenio BurattiSabato 20 e domenica 21 ottobre il CID, Centro Internazionale della Danza, organizza uno stage di danza contemporanea in compagnia di Eugenio Buratti, coreografo e insegnante di danza classica e moderno contemporanea, vincitore del premio Nijinski alla carriera.

“Nasce dall’esigenza di conoscere, capire, dalla perdita all’assoluto controllo, dall’abbandono della sensazione del corpo come costrizione per la mente, dalle infinite possibilitA� che questa comunione crea. Istinto, emozione e sensazioni, gestualitA� , qua nasce la crescita, attraverso certezze nella consapevolezza che la veritA� A? un limite che non esiste. ” (Eugenio Buratti)

Si inizia con una relazione introduttiva teorica per presentare il lavoro che verrA� poi svolto soprattutto attraverso lo studio della coreografia. Si passa poi al riscaldamento che svolge una funzione di preparazione psico-motoria. La parte finale, che coinvolge la maggior parte del laboratorio, si concentra sullo sviluppo del movimento e sull’analisi coreografica.

Eugenio Buratti, coreografo e insegnante di classico e moderno contemporaneo si forma alla scuola del Teatro dell’Opera di Roma e prestissimo vince il 1A� premio del Concorso Internazionale di Losanna.

Apprezzato ballerino dalle doti versatili e dalla straordinaria capacitA� interpretativa, danza con il Balletto delle Fiandre in Belgio diretto da Robert Denvers e con l’Aterballetto di Reggio Emilia. Viene scelto da Rudolf Nurejev per il ruolo di Tazio ed A? con lui protagonista di Morte a Venezia di Flemming Flindt.

Entra a far parte del Balletto di Toscana con il quale partecipa a creazioni di repertorio contemporaneo dei coreografi Cesc Gelabert, Angelin Preljocaj, Hans Van Manen, Mauro Bigonzetti, Virgilio Sieni e Fabrizio Monteverde.

Vincitore del premio Nijinski alla carriera, A? ora impegnato nell’insegnamento in importanti centri formativi in Italia. Nel 2006 inizia a firmare le prime coreografie per il Balletto di Toscana Junior e per il Balletto di Firenze.

Livello intermedio
sabato dalle 14 alle 16.30 e domenica dalle 10 alle 12.30

Livello avanzato
sabato dalle 17 alle 19.30 e domenica dalle 14 alle 16.30

Quota da��iscrizione 50 euro
Agevolazioni previste per gli allievi del CDM e per i possessori di cartaCID

Informazioni e iscrizioni
CID Centro Internazionale della Danza
Corso Rosmini, 58 – Rovereto
T 0464 431660
cid@centrodelladanza.it
www.centrodelladanza.it

In collaborazione con CDM
Centro Didattico Musica Teatro Danza
Roberto Lun e Pierluigi Zonzin

Vedi anche

Progettone: dal 5 marzo si possono presentare le domande per le assunzioni stagionali

Progettone: dal 5 marzo si possono presentare le domande per le assunzioni stagionali

Un commento

  1. lo sapete che il maestro Buratti sarà in Basilicata al POLLINODANZA?
    http://www.pollinodancefestival.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *