giovedì , 18 Aprile 2024

Bach, Concerto Brandeburghese n. 3 BWV1048
Prova da��ascolto Orchestra Kleutrom

600

La��Orchestra Kleutrom inizia il 2014 proponendo la scoperta di uno dei piA? grandi capolavori di tutti i tempi: il Concerto Brandeburghese n.3 BWV1048 di Johann Sebastian Bach.

Nel 1721 Bach propone al Margravio del Brandeburgo sei a�?Concerts avec plusieurs instrumentsa�? (ora noti come Concerti Brandeburghesi): si tratta in realtA� di composizioni giA� scritte dal Maestro ed elaborate per l’occasione. In essi, Bach mette alla prova la propria capacitA� di scrittura strumentale, sperimentando vari organici e riflettendo sui ruoli dei diversi strumenti.

Nel Terzo Concerto Brandeburghese (BWV 1048), in particolare, la��Autore si preoccupa dell’identitA� di violini, viole e violoni (antenati dei contrabbassi), e delle loro possibilitA� di con-certare (dal latino certamen, lotta), di dialogare insieme.

GiA� nell’originale susseguirsi dei movimenti si nota la differenza dal tradizionale concerto grosso, mancando il tempo lento intermedio; ad essere innovativo A? perA? soprattutto il trattamento alla pari degli strumenti: non si hanno l’alternarsi di soli e tutti (ripieno) o la contrapposizione concertante di gruppi di strumenti, ma veri e propri blocchi orchestrali.

Il risultato A? una composizione travolgente, a partire dall’elemento ritmico e dall’elaborato tessuto contrappuntistico, tutto pervaso da un’inesauribile tensione musicale; una forma espressiva personale ed allo stesso tempo universale, un’opera ricca di elementi formali giA� consolidatisi e di altri innovativi, proiettata oltre i limiti dello Spazio e del Tempo.

VenerdA� 10 gennaio 2014 ore 21.00
Trento, Sala Conferenze della Fondazione CaRiTRo a�� via Calepina 1
Prova da��ascolto: Bach, Concerto Brandeburghese n. 3 BWV1048
Orchestra Kleutrom | direttore: Davide Lorenzato
INGRESSO LIBERO

La��iniziativa A? realizzata con il contributo finanziario della Provincia Autonoma di Trento.
Per ulteriori informazioni: www.kleutrom.eu

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *