sabato , 20 Aprile 2024

BELLITALIA E IL CONCILIO DI TRENTO,
Sabato 28 novembre, su RAI 3

dsc06988La rubrica di approfondimenti storico-artistici del TG3 ha dedicato una puntata alla Trento del Concilio che andrA� in onda sabato 28 novembre alle 12.55 su RAI 3.

Un grande evento che ha segnato la storia europea: questo A? stato il Concilio di Trento, il XIX sinodo della Chiesa cattolica che nella��arco di 18 anni (1545-1563) ha tentato invano di sanare il conflitto fra i seguaci delle tesi luterane e la��ortodossia della curia romana. In quel periodo Trento A? stata la capitale del mondo, il teatro di irriducibili scontri fra le grandi potenze per decidere il futuro politico e religioso da��Europa. Il Concilio A? stata anche una grande operazione urbanistica che ha trasformato la��immagine della cittA� sottraendola al Medioevo e consegnandola al Rinascimento. Un storia di principi-vescovi, cardinali, imperatori, ambasciatori, splendidi palazzi ed efficienza organizzativa tipicamente trentina.

Bellitalia, la rubrica di approfondimento storico-artistico della RAI, in collaborazione con Palazzo Roccabruna e con il supporto del Castello del Buonconsiglio e della sezione arte sacra della Curia arcivescovile, ha approfondito questi temi nel corso della puntata che andrA� in onda sabato 28 novembre alle 12.55 su RAI 3.

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *