venerdì , 19 Aprile 2024

BIOMASSE
Piano di azione e nuovi strumenti

Biomasse in Provincia di Trento.
Piano di Azione e nuovi strumenti di sensibilizzazione.

1_BIO-EN-AREA_Ph. Pillow Lab

Il Progetto Bio-En-Area e il BAP

Il progetto BIO-EN-AREA ha come obiettivo principale la condivisione di soluzioni innovative tra regioni europee in materia di bioenergie, considerate non solo come fonti alternative di energia, ma anche come catalizzatori di sviluppo locale. Il progetto, coordinato dalla regione spagnola di Castilla y Leon, si avvale della collaborazione di altri sei partner di progetto provenienti, oltre alla��Italia, dalla��Irlanda, dalla Svezia, dalla��Estonia e dalla Grecia.
Il progetto intende scambiare buone pratiche ed esperienze tra le varie regioni ed i territori coinvolti nel progetto, per arrivare, come A? stato fatto in Provincia di Trento, alla definizione di un Piano da��Azione Provinciale per le Biomasse, dove al suo interno verranno evidenziati gli obiettivi e le strategie provinciali per lo sviluppo delle Biomasse. Il piano presenta anche alcuni scenari strategici e proposte d’intervento al fine di ottimizzare l’utilizzo della biomassa locale trentina e lo sviluppo della filiera locale.

Ma che cosa��A? la BIOMASSA?

La biomassa, ovvero la��insieme dei prodotti organici vegetali e animali utilizzati a fini energetici, rappresenta attualmente circa la metA� (dal 44 al 65%) della��energia rinnovabile consumata nella��UE. Anche in provincia di Trento, le biomasse rappresentano, dopo la��energia idroelettrica, la fonte rinnovabile localmente piA? utilizzata. Il legno da foresta, inteso nelle sue varie forme (residui dalle operazioni di taglio, scarti di prima/seconda/terza lavorazione, legna da ardere) A? senza dubbio la��elemento principale, ma non bisogna sottovalutare le potenzialitA� energetiche delle fonti agricole ed agroindustriali (settore zootecnico, FORSU, potatura della vite e del melo).
Le biomasse sono delle fonti energetiche locali che rappresentano un elemento indispensabile per far fronte alla crescente dipendenza delle importazioni in campo energetico. Inoltre, essendo fonti energetiche rinnovabili, il loro sfruttamento permette una significativa riduzione delle emissione di gas a effetto serra. Per questi motivi, il Piano di Azione per le Biomasse (BAP) della provincia di Trento, che sarA� un allegato del nuovo Piano Energetico Ambientale Provinciale 2014-2020, rappresenta una delle soluzioni principali per garantire la sicurezza della��approvvigionamento energetico e la sostenibilitA� della��energia in Trentino.

Primi strumenti per gli utenti/cittadini

Il Piano di azione entrerA� in vigore nei prossimi mesi ma sono giA� state realizzate alcune prime azioni di comunicazione e sensibilizzazione (video, brochure, sito internet…) rivolte a cittadini e utenti. Infatti, il coinvolgimento e la consapevolezza dei cittadini A?, in questo specifico ambito, una delle sfide principali. I video sono stati realizzati con un approccio di tipo a�?Story Tellinga�?, dando importanza al racconto, utilizzando immagini emozionali, senza tralasciare lo scopo fondamentale del progetto: promuovere e informare il cittadino in modo coinvolgente e chiaro.
Nuovi Strumenti di sensibilizzazione
Una��attenzioneA�particolare A� A? A� stata A� data A� alle A� innovative A� strategie A� comunicative A� sviluppate. A� VideoA� emozionali A� sono A� stati A� presentati A� al A� fine A� di A� illustrare A� il A� lavoro A� svolto A� sul A� territorio, A� ma A� soprattutto A� per A� sensibilizzare A� il A� cittadino A� sulle A� importanti A� tematiche in A� questione, A� per A� mettere A� a A� conoscenza A� la A� comunitA� A� della��impegno A� degli A� enti A� pubblici A� nella A� ricerca A�e A�nello A�sfruttamento A�di A�energie A�rinnovabili.

IA�video A� sono A� tutti A� raccolti A� sul A� nuovo A� canale A� VIMEOA�dedicato A� della��APRIE, A� ma A� anche A� pubblicati A�online A�sul A�nuovo A�sito A�della��APRIE A�e A�su A�alcuni A�blog A�specifici A�come A�www.passo.tn.it
Di seguito i video che al momento sono online e che potranno rispondere a molte domande inerenti il tema delle energie rinnovabili:

La manutenzione degli impianti termici

La manutenzione degli impianti termici from BIO-EN-AREA – Trento on Vimeo.

Altri video

La gestione del bosco e la legna da ardere

La filiera del legno

BAP – Il Piano d’Azione per le Biomasse

Presto verranno integrati altri documentari utili per dare una visione ancora piA? chiara di quello che si sta facendo sul territorio.

Per maggiori informazioni:
www.bioenarea.eu
www.energia.provincia.tn.itA�

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *