giovedì , 25 Aprile 2024

Biomedicina
Ciclo di incontri al CaffA? CittA�

600caffebiomedicina fontehttpwww.unitn.it

Ogni venerdA� alle 17.30 la��appuntamento al CaffA? CittA�. Il primo incontro dedicato alla medicina di genere.

Quali vantaggi possono portare alla medicina la ricerca e le nuove tecnologie introdotte in campo sanitario?

Che cosa sono la biomedicina, la fisica sanitaria, la neuroncologia e in che modo possono aiutare a combattere le varie patologie?

A questi e ad altri interrogativi sul rapporto tra ricerca e medicina daranno risposta i medici e i professori coinvolti nel nuovo ciclo di appuntamenti promossi dalla��UniversitA� di Trento e dalla��Associazione Ricerca Medica Trentina (ARMET). Organizzato in collaborazione con la��Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss), il primo ciclo di caffA? scientifici a�?La nuova (bio) medicina: come ci cureremo?a�?

Il CaffA? CittA� di Piazza Battisti a Trento ospiterA� anche la prima parte degli incontri, da novembre fino a Natale. La seconda parte degli incontri, che saranno sempre di venerdA� alle 17.30, si terrA� invece a inizio 2014.

Gli appuntamenti saranno centrati sul tema della cura delle piA? comuni patologie nel prossimo futuro. Si parlerA�, ad esempio, di medicina di genere, rigenerazione degli organi, di tumori cerebrali, di patologie cardiache e anche del ruolo della dieta a sostegno della cura delle malattie.

A discutere con il pubblico di questi argomenti saranno un medico del sistema sanitario e un ricercatore universitario, che si confronteranno esponendo le nuove linee di tendenza terapeutiche prevedibili per il futuro prossimo. La��intento della��intero ciclo A?, infatti, quello di presentare ai cittadini in modo diretto e interattivo i progressi compiuti nel campo della ricerca in campo sanitario fornendo allo stesso tempo il punto di vista della��accademia e del servizio sanitario.

Il primo appuntamento A? in programma per venerdA� prossimo, 15 novembre alle 17.30 al CaffA? CittA� di Piazza Battisti. Si parlerA� di a�?Terapie per uomini e donne? La medicina di generea�?. I relatori – Cinzia Piciocchi, ricercatrice di Diritto pubblico comparato alla FacoltA� di Giurisprudenza della��UniversitA� di Trento e Maurizio Del Greco, direttore della��UnitA� Operativa Cardiologia della��Ospedale di Rovereto a�� dialogheranno con il pubblico a proposito della��esistenza di un approccio differenziato in base al sesso rispetto alle piA? comuni malattie.

 

I prossimi appuntamenti:

22 novembre 2013 Tecnologia e Medicina Fisica sanitaria, ingegneria clinica e nanotecnologie: quando l’innovazione entra in corsia.

Giandomenico Nollo, Ricercatore di Biotecnologie, UniversitA� di Trento, responsabile Progetto IRCS, Innovazione Ricerca Clinica e Sanitaria, PAT e FBK. Aldo Valentini, Direttore del Servizio di Fisica Sanitaria, APSS, Trento.

29 novembre 2013 La medicina rigenerativa A? possibile crescere tessuti e organi in laboratorio per trapiantarli risolvendo il problema della mancanza di donazione?

Claudio Migliaresi, professore ordinario, Dipartimento di Ingegneria Industriale, UniversitA� di Trento. Paolo Cristofolini, responsabile Settore Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Ospedale di Trento.
6 dicembre 2013 Neuroncologia Soluzioni e speranze fino a poco tempo fa insperate nella cura dei tumori cerebrali

Alessandro Quattrone, professore ordinario, Centro di Biologia Integrata, CIBIO, UniversitA� di Trento. Franco Chioffi, Direttore U.O. Neurochirurgia, Ospedale di Trento.

13 dicembre 2013 La nutrizione Come una��adeguata dieta influisce nella prevenzione e nel sostegno alle cure di molte patologie, anche gravi.

Nicola Segata, Ricercatore, Centro di Biologia Integrata, CIBIO, UniversitA� di Trento. Antonio Costa, Direttore Servizio Dietetica, Ospedale di Trento.

20 dicembre 2013 Fatto col cuore Le tecniche mininvasive negli interventi cardiaci.

Renzo Antolini, professore ordinario di Fisica sperimentale, Centro Interdipartimentale Mente/Cervello- CIMEC, UniversitA� di Trento. Roberto Bonmassari, Direttore U.O. Cardiologia, Ospedale di Trento.

Per informazioni sugli incontri:
Divisione Comunicazione ed Eventi Direzione Generale – UniversitA� degli Studi di Trento via Belenzani, 12 – 38122 Trento tel. 0461 281809.

A�

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *