sabato , 20 Aprile 2024

Bookique: Gli appuntamenti dal 13 al 19 gennaio.

250Gli appuntamenti in Bookique della settimana dal 13 al 19 gennaio.

Giovedi 16 Gennaio, ore 21.30
ALESSANDRO FIORI (indie/rock) live @ bookique
Alessandro Fiori, cantautore, violinista, attore, pittore e scrittore italiano, per anni la voce dei Mariposa ed ora membro del neo formato gruppo Betti Barsantini assieme a Marco Parente, A? uno dei piA? eclettici artisti italiani.

Arriva alla Bookique portando i pezzi del suo ultimo album, Questo dolce museo, inserito nella rosa dei cinque finalisti della Targa Tenco nella categoria “album dell’anno”.

Alessandro Fiori nel 1999 fonda la band Mariposa con la quale ha avuto alla��attivo 9 dischi e piA? di 400 concerti. Progetto abbandonato gli ultimi mesi del 2011 per potersi concentrare sulla sua attivitA� solista e sui vari progetti a questa paralleli.

Nel 2002 inizia a collaborare con il compositore Lorenzo Brusci (a�?Zarathustraa�? a�� Timet, 2002). Nel 2004 fonda gli Amore, rock band di base a Firenze con la quale ha pubblicato 2 dischi. Dal 2007 stringe un sodalizio artistico con Alessandro a�?Assoa�? Stefana (chitarrista con Vinicio Capossela, Mike Patton) e lavora come insegnante di teatro nelle scuole elementari del Mugello. Viene ospitato in veste di violinista da alcuni colleghi musicisti come Andrea Chimenti (a�?Vietato Morirea�? – Soffici Dischi/Santeria, 2004) e Paolo BenvegnA? (a�?Le labbraa�? – La pioggia, 2008). Nel 2009 fonda con Marco Parente il duo Betti Barsantini. a�?Attento a me stessoa�? (Urtovox, 2010), registrato con Alessandro Stefana, A? il suo primo disco solista. Nel 2010 pubblica come artista solista il suo primo album a�?attento a me stessoa�? riscuotendo unanimi consensi di stampa e pubblico. Nel 2011 lascia i Mariposa per dedicarsi al suo progetto solista. Dipinge e si diletta nella scrittura di poesie e racconti.

Venerdi 17 Gennaio, ore 21.30
THE DIRTY KRCMA (balkanic folk) + I PLEBEI (folk/rock) live @ bookique

Un doppio live pieno di sorprese, musica che viaggia dalle taverne trentine a quelle balcaniche, facendo una memorabile sosta alla Bookique!

The Dirty Krcma Superstitious Stepbrothers Lastimada Ensemble, A? una band dal nome ampolloso ed impronunciabile, a cui piace farsi chiamare, piA? semplicemente, \La Krcma\ o \La Sporca\.

Trombette e tromboni, bassi, sax e percussioni, non uno scioglilingua, ma la composizione della gloriosa formazione. Formazione variegata, accozzaglia di multiformi genti (da Schio alle Ande, passando per Rovereto), portatrice di culture e tradizioni sonore (dalla Francia ai Balcani), che si manifestano nel vasto panorama musicale offerto dal giovane gruppo: musica balcanica, latina, pop e folk. La Sporca non teme nulla, eccezion fatta per la solitudine e i pezzi in sei/ottavi. Impossibile ascoltare la Krcma e restare fermi, la��onda da��urto della loro verve musicale vi travolgerA�! Letteralmente!

I Plebei nascono nel 1996 come band di musica blues e con un repertorio di brani per la maggior parte originali. Dal 2001, grazie ad una profonda ricerca, I Plebei hanno apportato una sostanziale revisione alla loro musicalitA�. Nel 2002 il gruppo partecipa ad un concorso musicale indetto dal Comune di Rovereto, classificandosi al 3A� posto nella graduatoria senior, grazie al quale registra il primo singolo “Africa” inserito nella raccolta “AlBand note su Rovereto”. Dopo questa esperienza, I Plebei iniziano a lavorare su brani inediti, effettuando i primi concerti in ambito locale. Nel 2006 realizzano il primo demo-album, le a�?Illusioni fittizie livea�?, registrato dal vivo durante il concerto tenutosi al festival “Castelfolk”. Nel 2007, nell’ambito del concorso nazionale “Tour music fest”, arrivano in semifinale tra le venti band selezionate tra circa duemila partecipanti. Le a�?Illusioni fittizie del giovedA� seraa�? A? il primo EP registrato in studio ed A? interamente autoprodotto. Finita la promozione di questo lavoro preparano e propongono lo spettacolo “lucinfuga” che portano anche fuori dai confini regionali presso festival, locali, circoli culturali e teatri. E siamo arrivati al presente, al 2010/2012, I Plebei sono piA? attivi che mai, stanno preparando l’uscita di un nuovo CD, di un nuovo spettacolo e continuano ad essere presenti in numerosi eventi, per esempio “Vart le vie dell’arte” a Mezzolombardo nel 2010, a Sinergie Lagarine, di nuovo al Mu.Vo di Mori, al Live at Albere Park di Aldeno ed al Kamenge Festival nel 2011. Non dobbiamo poi dimenticare il successo dell’evento da loro creato, “Un’ora di troppo”, che quest’anno celebra la quarta e la quinta edizione.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *