giovedì , 18 Aprile 2024

BOOKIQUE: gli appuntamenti dal 19 al 21 giugno 2014

Gli appuntamenti in Bookique dal 19 al 21 giugno 2014

Giovedi 19 Giugno, ore 21
WEB CAFFEa�� BOOKIQUE
“Web caffA? Bookique” A? un appuntamento mensile all’insegna della contaminazione delle arti, ove l’incontro tra artisti, scrittori e pubblico A? preparato anche sul web nei giorni precedenti l’appuntamento, attraverso la omonima pagina social dell’evento. In tal modo il Web caffA? letterario del Quartiere San Martino va ad eliminare la separazine tra fisico ed immateriale, sfruttando tutte le potenzialitA� per diffondere, far conoscere e intessere relazioni tra i produttori di cultura.

Questo mese due giovani artiste aderenti alla FIDA di Trento, Stefania Simeoni e Francesca Libardoni, presenteranno le proprie opere in un connubio di temi ed espressivitA�, mentre Nicola Sordo racconterA� del suo ultimo libro a�?Un mondo dove tutto tornaa�?.

Francesca Libardoni nata a Trento e laureata in Architettura all’universitA� di Venezia, lavora nella progettazione di interni ed esterni. La frequentazione di artisti , legata anche alla propria attivitA� ed al proprio tessuto culturale, ha determinato una sua partecipazione al mondo delle arti figurative. Nelle sue opere si trova tutta la serietA� dell’intento, una notevole capacitA� manuale e soprattutto la concretezza nel proporre suggestioni, che derivano dal naturalismo ma trovano spazio anche nell’arte astratta .

Ecco quindi una prosecuzione dell’informale in una ricerca luminosa che suggerisce la natura, servendosi dei suoi stessi elementi: sabbia, terracotta, legno. Con una visione della realtA� che non puA? essere disgiunta dalla preparazione razionale che A? propria di molti architetti, crea opere con una consapevolezza che deriva dai suoi studi. L’opera esiste in se stessa, ma come accade per molta arte contemporanea, anche in rapporto a dove verrA� esposta. Nei dipinti materici e non, la giovane artista suggerisce quindi un mondo in cui il muoversi della vita A? ben evidente anche nelle sue pause e nei suoi rallentamenti.

Nel contempo, un’invisibile geometria di rimandi e di rispondenze crea uno stilema che A? nel nostro presente e che perA? si proietta anche in un futuro. Al di lA� del momento culturale che suggerisce i modi espressivi a molti artisti, nasce un’adesione emotiva e una partecipazione nel momento della creazione dell’opera che risultano fondamentali per coloro che partecipano in prima persona alla creazione artistica. In realtA�, ciA? che conta non A? il soggetto ma l’adesione che dA� l’artista allo stesso, oltre che con le mani anche con il cuore.

Stefania Simeoni (sua l’immagine in allegato) nasce a Trento il 23 marzo 1984. Nel 2002 frequenta il a�?Corso di avviamento alla��uso del Cad architettonico/grafico pittoricoa�?; nel 2001 ottiene il diploma di Maestro d’Arte alla��Istituto da��Arte A. Vittoria di Trento e nel 2003 consegue il diploma di MaturitA� Magistrale presso la��Istituto di Istruzione Alcide De Gasperi di Borgo Valsugana. Nel 2003 A? finalista al a�?Premio Firenzea�? ed espone alcune opere allo storico CaffA? Letterario toscano a�?Giubbe Rossea�?. Nello stesso anno partecipa alla mostra di artisti trentini a�?Sfiorando la lagunaa�? a Venezia.

Dal 2004 al 2006 collabora con alcuni laboratori di restauro di Trento e nel luglio del 2008 consegue presso la��UniversitA� degli Studi di Trento la laurea specialistica in Gestione e Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Cultura artistica e musicale del Novecento con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno frequenta il a�?Corso di Arterapiaa�? presso la��associazione onlus a�?Laltrartea�?.

Nel 2009 espone al Palazzo della Ragione di Trento. Contemporaneamente collabora con il Piano delle Politiche giovanili della Zona Laghi Valsugana e il Centro da��Arte a�?La Fontea�? di Caldonazzo per la realizzazione del progetto a�?Laboratorio di disegno dal vero e fotografia digitalea�?. Il corso si A? concluso con la pubblicazione di un catalogo e una mostra espositiva delle opere realizzate dai ragazzi durante il corso. Nella��anno scolastico 2009/2010 lavora nella sezione didattica della Fondazione Museo Storico del Trentino e ne cura il catalogo delle proposte didattiche.

Nel 2010 cura la mostra e il catalogo della��artista trentino a�?Romualdo Pratia�? ed A? finalista alla I Biennale internazionale a�?CittA� di Leccea�?. Nel 2011 collabora con il centro da��arte a�?La Fontea�? di Caldonazzo alla pubblicazione del catalogo sul pittore Luigi Prati Marzari. Attualmente vive e lavora a Caldonazzo.

Il libro di Nicola Sorso, “Un mondo dove tutto torna”, A? un saggio di economia sostenibile basato sulla trasmissione orale della cultura del territorio. Ma A? soprattutto il racconto di quel tempo in cui non si andava nA� a metano nA� a gasolio. Gli uomini della societA� ciclica della sussistenza avevano come obiettivo la��equilibrio tra il soddisfacimento dei propri bisogni e il mantenimento nel tempo di quel sistema e di quella��ambiente che garantivano loro la vita.

Noi siamo qui grazie a quelle persone, come i nostri figli dovranno essere qui grazie a noi.
Questo libro, a partire da testimonianze dirette raccolte in dieci anni di lavoro, fornisce gli strumenti per capire e far capire come viviamo oggi e come potremmo vivere domani riattivando il ciclo della trasmissione dei saperi.

E’ un manuale della memoria, uno strumento pratico per costruire mappe territoriali etiche che aiutino a prendersi cura di una convivenza piA? equilibrata.

Nicola Sordo nasce a Milano nel 1972.
Dopo gli studi classici e la laurea in Scienze Agrarie, si trasferisce in Trentino, nel paese natale del nonno, Castello Tesino, dove attualmente vive.
Da dieci anni conduce una ricerca sulla��agricoltura e la��economia di sussistenza anche attraverso la��utilizzo di fonti orali.
A? attore, autore di teatro e cantautore; agronomo, consulente in azioni di educazione ambientale e di educazione al territorio.

Venerdi 20 Giugno, ore 21.30
LUCA BASSANESE live @ bookique a�� Concerto alla��aperto

Per la Giornata del Rifugiato un concerto ironico e scanzonato, mai banale, in grado di coinvolgere il pubblico in un unico canto a difesa della dignitA� dei popoli e della persona.

Luca BAssanese A? attore, scrittore, musicista e cantastoriea�� ma prima di tutto Essere Umano.
Definito a�?Personaggio anomalo di questi tempia�?, Luca Bassanese A? una��artista molto attivo nel sociale, in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile (giA� Vincitore a�?Premio Recanati a�� Musiculturaa�? XV ed.), A? considerato tra i piA? importanti nuovi esponenti della scena Folk Pop e Cantautorale Italiana.

CORRIERE DELLA SERA – a�?La��orchestra da strada accentua la��atmosfera con Bassanese il a�?filosofoa�?, immediato e coinvolgentea�? (Andrea Laffranchi).
BLOW UP – a�?Che talento, Bassanese, un innato senso per la melodia e la��attitudine a variare spavaldamente registro espressivo fino alla vertigine: certe cose non si imparanoa��a�? (Enrico Veronese). IL MUCCHIO a�� a�?Se oggi in Italia ca��A? qualcuno che puA? dare un senso alla nostra musica folk, questi si chiama Luca BAssanese. Nella sua semplicitA� A? semplicemente geniale.a�? (Gianni Della Cioppa).

Il 7 dicembre 2012, RAI UNO alla��interno della storica rubrica di approfondimento del TG1, Tv7, trasmette uno speciale sul tema della Costituzione e della��impegno civile nella��arte e nella musica da��autore, nel quale A? presente per la salvaguardia e la difesa dei beni comuni Luca Bassanese, oltre ad artisti, tra cui, Roberto Benigni, Fabrizio De AndrA?, Giorgio Gaber, Franco Battiato, Antonello Venditti, con un estratto dal video della canzone a�?Qui si fa la��Italia o si muorea�? prima traccia del suo quinto album a�?La Rivoluzionea�?, che vede la produzione di Stefano Florio per Buenaonda.

La��8 gennaio del 2013 RAI NEWS 24 dedica una��intervista a Luca Bassanese a cura della telegiornalista Patrizia Morgani nella quale la��artista esprime la sua posizione sul tema della nonviolenza parlando del suo ultimo album La Rivoluzione.

Il suo percorso umano, artistico e la sua matrice musicale multietnica la��ha portato sino ad oggi alla collaborazione con vari artisti di culture diverse tra cui la prestigiosa Original Kocani Orkestar di Macedonia, il cantante Berbero Bachir Charaf definito a�?La voce del desertoa�? ed il giovane cantautore Senegalese Abdul Aziz Wade.

Artista poco incline ad ambienti consoni e commerciali il suo A? un percorso lontano da schemi prestabiliti che lo fa diventare nel tempo una voce fuori dal coro in sintonia con i movimenti ambientalisti e di impegno civile. Il suo brano a�?La��acqua in bottigliaa�? diviene manifesto della campagna referendaria per la��acqua pubblica mentre a�?Salta per la��indignazionea�? tratto dalla��album a�?Al Mercatoa�? del 2006 A? utilizzato come colonna sonora della lista civica che porterA� a sindaco di Napoli la��ex magistrato Luigi De Magistris.

Con a�?Un nuovo mondo A? possibile!a�? per la regia di Stefano Florio porta in scena assieme a Domenico Finiguerra (sindaco di Casinetta di Lugagnano) uno spettacolo che sostiene tra i temi principali lo stop al consumo di territorio.

Nel suo terzo album a�?Il futuro del Mondoa�? tratta il tema della��iquinamento con un brano dal titolo a�?La Leggenda del Pesce Petrolioa�? in sostegno alla��Ass. Sea Shepherd per la difesa e la salvaguardia delle specie marine in via da��estinzione. Sostiene dagli inizi la causa del movimento No dal Molin che utilizza come sigla per la��omonima trasmissione in onda su radiosherwood il suo brano a�?Confinia�?.

Da febbraio 2011 il suo brano dal titolo a�?Santo Subito!a�? presente nella��album a�?La SocietA� dello Spettacoloa�? diviene sigla da��apertura del programma a�?Il Comunicattivoa�? condotto quotidianamente da Igor Righetti su Radio1 Rai.

Dicono di lui: a�?Luca Bassanese non A? solamente un autore e un interprete prolifico e fantasioso, ma un artista sovversivo che cerca cioA? di sovvertire la��ovvio dentro le parole, la��opaco negli sguardi, il fasullo nei pensieri, cosA� da liberare energie e passioni e dare voce a quanto ca��A? ancora di genuino e libero. Narratore istrionico, capace di andare oltre ogni schema o stile prefissato, riconsegnandoci visioni nuove e inconsuete di un mondo interiore e esteriore dove non tutto A? sempre come appare, Luca Bassanese A? un artista che non si accontenta di scrivere o cantare, ma A? costantemente alla ricerca di nuove suggestioni a�� suoni, immagini, voci, storie a�� che lo aiutino a sondare il mondo e a penetrarne la scorza grigia. BAssanese cerca con la sua multiforme opera di squarciare il velo di indifferenza e pigrizia che offusca i nostri sguardi per aiutarci a trovare motivi nuovi di stupore e di bellezza. a�?
A cura del Centro Astalli di Trento
per altre informazioni: http://www.lucabassanese-officialsite.it/

Sabato 21 Giugno, dalle ore 22
TRASH MAGIC NIGHT DJ SET a�� BOOKIQUE DANCE HALL a�� DJ MARCOM a�� all’aperto
Per la notte magica la piazzetta Bookique diventa una��immensa sala da ballo alla��aperto con il meglio della musica da ballare degli ultimi 40 anni, da Donna Summer fino ai Chemical Brothers, passando per Rino Gaetano e i Subsonicaa�� Se volete sbronzarvi andate in centro, se volete ballare venite alla Bookiquea�� con Dj MARCOM in gran spolveroa��

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *