venerdì , 26 Aprile 2024

MUSE: presenta Muse FuoriOrario Special Night

600SarA� il rapporto tra arte e scienza il protagonista della��ultimo appuntamento, mercoledA� 18 giugno, con MUSE FuoriOrario Special Night, la��iniziativa che – una volta al mese – offre la��apertura prolungata fino alle 23.00 con conferenze di approfondimento, musica a cura di Mia DJ e degustazioni grazie alla presenza dei produttori della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Alla��interno del MUSE – con la lobby trasformata grazie a uno speciale allestimento in un luogo unico, una piazza aperta alle contaminazioni artistiche, musicali, tecnologiche – si svolgeranno un laboratorio artistico e creativo e una conferenza che approfondiranno il rapporto tra scienza e arte. MUSE FuoriOrario si fermerA� quindi per una pausa estiva, per riprendere in au-tunno con tante nuove proposte legate alla natura, alla scienza e alla tecnologia.

La serata inizia alle 18.00 con il laboratorio creativo a�?Alfabeti di natura. Mandala di bosco, di fiume, di marea�?, un workshop alla scoperta delle potenzialitA� espressive della natura e dei suoi elementi, un invito a fermarsi, osservare e a�?ascoltarea�? i materiali per entrare in contatto con i colori, le forme e i linguaggi attraverso i quali la natura ci parla. Una foglia, un sasso, un ramettoa�� anche gli elementi naturali piA? semplici – se osservati con attenzione – possono invitare a ricerche estetiche e compositive che valorizzano le forme, i colori, le textures dei materiali raccolti nel bosco, lungo il fiume o sulle rive del mare. Alfabeti di sabbia, sassi, legni e cortecce per sperimentare la��accostamento di cromatismi e volumi diversi e dare forma a paesaggi materici sempre nuovi: A? il gioco delle trasformazioni.

Il laboratorio A? curato dalla Cooperativa La Coccinella, che per Arte Sella realizza le attivitA� di a�?cantiere naturaa�? – laboratori creativi e visite in gioco rivolte a bambini, ragazzi, scuole e gruppi per favorire momenti di incontro e confronto con i temi, i linguaggi e le opere del percorso artistico.

SeguirA�, alle 20.45, a�?Letteratura di natura. Arte Sella si raccontaa�? con Emanuele Montibeller. Il direttore artistico racconterA� il processo creativo unico che, nella��arco di un cammino quasi trentennale, ha visto incontrarsi linguaggi artistici, sensibilitA� ed ispirazioni diversi, accomunati dal desiderio di intessere dialogo tra la creativitA� e il mondo naturale. Nel tempo, piA? di 300 artisti si sono avvicendati in questo percorso, consegnando alla Val di Sella e alle cure della��Associazione il loro lavoro. Opere deperibili, inserite nel ciclo vitale della natura e da essa completate e modificate con la��avvicendarsi delle stagioni. Questa cura, che Arte Sella quotidianamente riserva al territorio della Val di Sella, A? diventata nel tempo un vero e proprio atto di letteratura.

MercoledA� 18 giugno
MUSE FUORI ORARIO SPECIAL NIGHT
Nel museo aperto fino alle 23.00, un laboratorio e una conferenza per raccontare il rapporto tra arte e natura

ore 18.00. Alfabeti di natura. Mandala di bosco, di fiume, di mare
laboratorio creativo a cura della Cooperativa Coccinella,
con Isa Nebel e Barbara Zoccatelli
ore 20.45, Letteratura di natura. Arte Sella si racconta con Emanuele Montibeller,
direttore artistico Arte Sella

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *