domenica , 28 Aprile 2024

BOOKIQUE: gli appuntamenti del 21 e 22 marzo 2014

600Gli appuntamenti in Bookique per venerdA� 21 e sabato 22 marzo 2014

VenerdA� 21 Marzo

Il progetto musicale Ganesh House nasce nel 2010 con la��intento di creare una miscela di suoni con elementi caratteristici della musica indiana e del funk/jazz piA? tipicamente occidentale, da qui una fusion che per tratti riprende le sperimentazioni di John McLoughlin e Zakir Hussain con la band Shakti, per altri riprende dei filoni di jazz/funk e rock presenti in gruppi come gli Area e sviluppato da artisti quali Herbie Hancock, John Scofield e altri.

Nasce cosA� un gruppo volto alla sperimentazione di generi ma forse soprattutto di atmosfere dove oltre alle influenze comuni giA� citate, le molteplici esperienze di ogni singolo componente ne hanno fatto un tratto distintivo.
La formazione attuale A? composta da Daniele Valle alla chitarra, Michele Astegher al basso, Fabrizio Mattuzzi alle tastiere e Alessandro Corazzesi alla batteria.

Sabato 22 Marzo, ore 20
Presentazione del libro a�?IL VENTO DI NEW YORKa�? di Giovanni Maglietta, SafarA� Editore
Il vento di New York il 22 marzo arriva per la prima volta in Trentino Alto Adige. Il nuovo romanzo del giovane milanese Giovanni L. Maglietta verrA� presentato al pubblico a Trento nella sera di sabato 22 marzo alle ore 20 presso il bar letterario La Bookique (via Torre da��Augusto, 29). La��autore sarA� intervistato dal giornalista Francesco Mattana e un attore leggerA� alcuni passi del libro.
Il romanzo sarA� acquistabile durante la serata; A? inoltre disponibile nelle migliori librerie e sul sito della casa editrice safaraeditore.com.
Il libro – 5 maggio 1945, New York. Angelo Molinaro si prepara per andare al ricevimento in onore delle nozze di Carolina Mondello e Michael Sciara. Un matrimonio di interesse, organizzato a tavolino dai rispettivi padri. PerchA� la��amore, nel mondo della Mafia newyorkese, A? solo un potente strumento di unione tra famiglie. Ma in pochi sanno che Angelo A? follemente innamorato di Carolina e non vuole rinunciare a lei. Quello che tutti sanno A? che Michael A? il suo piA? caro amico. Borgetto, Sciara, Mondello, Gibellina, Cinisi. Sono cinque le famiglie mafiose che lottano per il potere.
Una trama intricata di alleanze, un gioco senza scrupoli con la vita e la morte, in cui la��amore si insinua potente. Sotto le violente folate del vento di New York.
La��autore – Giovanni Luciano Maglietta A? nato a Milano il 13 Dicembre 1982. Laureatosi in ingegneria meccanica, ha lavorato in una multinazionale del settore meccanico. Dal 2011 si dedica a B.Factory, un progetto di comunicazione integrata che si propone come punto di riferimento nei campi di moda, arte, design e cultura. Il progetto nasce dalla volontA� di creare un ambiente in cui la��arte, il talento e la passione siano liberi di esprimersi. Nel 2009 ha iniziato a scrivere Il vento di New York, il suo primo romanzo.

Sabato 22 Marzo, ore 21
RADIO DAYS live – NORD EUROPA 29
2 film degli anni ’30 magistralmente rimusicati dai Radio Days, a�?Regena�? di Joris Ivens e a�?La Perlea�? di Henry d’Ursel

Ea�� diventata una piacevole tradizione quella di presentare i nuovi progetti Radio Days al Bookique, il bar letterario di san Martino a Trento. Ea�� qui che presentammo il primo film sonorizzato dal vivo il 26 novembre 2011, dando inizio ad una attivitA� orientata verso la musica di commento ai film muti.

Dopo a�?Berlino, sinfonia di una grande cittA�a�?, il 9 marzo 2013 eseguimmo in anteprima il secondo lavoro di sonorizzazione, le due comiche di Harold Lloyd e, ad un anno di distanza, sabato 22 marzo, presentiamo il nuovo progetto: a�?NE29a�?, ovvero a�?Nord Europa 1929a�?. Questa volta si tratta di due film legati dalla provenienza e dalla��anno di produzione. Entrambe uscirono nel 1929, quando giA� i film sonori stavano velocemente conquistando il mercato, e ambedue sono produzioni del nord della��Europa. Dalla��Olanda proviene a�?Regena�?, un breve documentario meglio definibile come a�?poema di immaginia�? del regista Joris Ivens, ove si descrive una giornata di pioggia ad Amsterdam, ed A? belga invece a�?La perlea�?, un moderno film con tinte di fiaba di Henry da��Ursel e Charles Dekeukeleire.

Appuntamento quindi per il 22 marzo alle 21.00 in via torre da��Augusto 29 a Trento, dove troverete il quintetto al completo con David Andreatta al clarinetto e sax baritono, Fabrizio Carlin al trombone, Michele Kettmaier al pianoforte, Claudio Lombardi al basso acustico e Roberto Prudel alla batteria.

Il progetto Radio Days movie datato gennaio 2014 riguarda la sonorizzazione di due film provenienti entrambe dal nord Europa e datati 1929, anno nel quale giA� si proiettavano i primi film sonori con grande successo di pubblico e praticamente tutte le case di produzione si stavano convertendo velocemente a questa nuova tecnica. Fanno eccezione alcuni registi che, per scelta artistica ed anche perchA� svincolati dal grande business commerciale, proseguirono per qualche anno sulla strada del cinema muto approfondendone le potenzialitA�, ed i due film proposti fanno parte di questa categoria.

Regen – Joris Ivens 1929
a�?Regena�? si potrebbe sbrigativamente catalogare come a�?documentarioa�?, poichA� effettivamente documenta una situazione a�� la cittA� di Amsterdam in una giornata di pioggia a�� ed anche perchA� il regista, la��olandese Joris Ivens, A? spesso definito un a�?grande documentaristaa�?. GiA� alle prime scene, ci si rende perA? subito conto che la��intento della regia fu quello di creare un piccolo poema di immagini, dove la componente estetica prevale rispetto a quella meramente descrittiva. Lo sviluppo di questo breve capolavoro si potrebbe definire a�?meteorologicoa�?; inizia con il sereno, le prime avvisaglie, il vento, la pioggia che si intensifica mano a mano, un leggero nevischio ed infine il ritorno al sereno, il tutto osservato da punti di vista straordinari, puntando sul riflesso, sul movimento e, soprattutto, sulla gente di strada.

La Perle – Henry D’Ursel 1929
a�?La perlea�? A? decisamente una pellicola particolare; tutto la��insieme si potrebbe associare ad un sogno poichA�, a fronte di una traccia narrativa ben precisa, accadono eventi surreali che colorano il tutto con tinte fiabesche. Il film A? completamente privo di didascalie, quindi la comprensione della storia A? affidata solamente alle immagini: si narra di Georges, un giovane che vuole regalare alla sua svagata fidanzata LulA? una collana di perle ma, nella��intento, si farA� travolgere dagli eventi, lasciandosi guidare dalla��emozione del momento e dalla sua immaginazione. In tutta questa nebulosa e delicata storia, che inizia curiosamente con delle razionali immagini riguardanti la raccolta e lavorazione delle perle, A? presente un ulteriore sogno del protagonista che contribuisce a rendere ancor piA? eterea tutta la pellicola ed a disorientare il pubblico, perchA� non A? mai chiaro dove A? il confine fra realtA� e fantasia.
La regia di questo film A? ufficialmente accreditata al conte Henry da��Ursel, ma pare nasca da una stretta collaborazione con la��amico Charles Dekeukeleire, entrambi di origine belga. La sceneggiatura A? del poeta e scrittore Georges Hugnet che interpreta anche il ruolo del principale attore, affiancato dalla��attrice russa Kissa Kouprine che interpreta la commessa del negozio di gioielli nonchA� la ladra in calzamaglia della��albergo ove Georges va a dormire.
Regen – Joris Ivens 1929

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *