lunedì , 29 Aprile 2024

BOOKIQUE
Gli appuntamenti di questa settimana

Mercoledi 20 Novembre, ore 20.45

WEB CAFFE’ BOOKIQUE – La costruzione mediatica della realtA�

Molto spesso le discussioni sul social network si disperdono nel semplice cliccare di un tasto, o servono alla pur giusta tuttavia limitata causa dell’espressione individuale. Ma in che modo la quantitA� e velocitA� delle informazioni possono articolarsi come sapere collettivo reale, grado di irradiarsi nelle azioni delle persone?
Nel tentativo di rispondere a questa domanda Bookique dA� vita ad un nuovo strumento di informazione dal basso: la dimensione di un caffA? dibattito che unisce la discussione sul web a quella di persona, creando fili di congiunzione tra la rapiditA� delle informazioni e la necessitA� fisica della loro condivisione e messa in discussione.
Nell’ultimo mese, la piattaforma Facebook a�?Web CaffA? Bookiquea�? ha raccolto infatti, per opera del giornalista Stefano Fait e del facilitatore Roberto Maestri, numerosi documenti web alternativi, non appartenenti al mainstream dell’informazione, e ha iniziato a diffonderli nella rete cercando di coinvolgere nel dibattito il maggior numero di persone possibili. Ne A? nata una discussione costante, un appuntamento quotidiano che ha attraversato diversi temi, mostrando l’altra faccia possibile dell’informazione attuale, fatta di approfondimenti e di collegamenti reali tra gli eventi, le idee e le persone.
Si A? formato quindi un materiale a�?culturalea�? condiviso di partenza per il confronto e la discussione a�?di personaa�? che si svolgerA� questa sera, a partire dalle 20.45, presso il CaffA? Letterario del Quartiere San Martino. Si partirA� proprio dall’informazione, ed in particolare dalla costruzione mediatica della realtA� a livello locale, nazionale ed internazionale.
Interverranno Mario Giuliano, avvocato e membro del comitato 26 gennaio
http://comitato26gennaio.blogspot.it/ e Jacopo Valenti, coautore assieme ad Andrea Tomasi dell’inchiesta “La farfalla avvelenata. Il Trentino che non ti aspetti”, esempio di giornalismo che disvela ciA? che A? occultato e decostruisce una realtA� artefatta e sintetica.
A cura di Stefano Fait (giornalista e antropologo) e Roberto Maestri (facilitatore).
https://www.facebook.com/events/605539546172004/?ref_newsfeed_story_type=regular

Venerdi 22 Novembre, ore 21.30

EVA MON AMOUR (indie rock – Roma) live @ bookique

Una delle band senz’altro piA? riconoscibili dell’indie italiano, grazie al timbro vocale, alla��impostazione della parte strumentale/ritmica, al modo in cui si raccontano le cose nei testi.
Gli Eva Mon Amour si formano nel 2008 e il loro nome A? una questione di scelte. Eva rappresenta infatti la prima persona ad aver fatto una scelta indipendente, ad aver scelto di cambiare e quindi di continuare,la prima persona ad aver scelto le conseguenze.
La band di Velletri A? composta da: Emanuele Colandrea, Corrado Maria De Santis, Fabrizio Colella.
Nel maggio del 2008 esce il loro Ep di presentazione che raccoglie in una prima versione tre dei brani che andranno poi a formare il primo disco. Tra questi ca��A? a�?India�? che viene selezionato per far parte della compilation che ha poi rappresentato lo stesso anno la��Italia all’Independent Day. I primi live nel giugno sempre del 2008, con la presenza della band alla��Heineken Jammina�� Festival dove gli Eva Mon Amour sono approdati dopo una selezione che ha visto la partecipazione di 2500 band.
Nel gennaio del 2009 esce il disco d’esordio Senza Niente Addosso (29Records/Self/Believe) accompagnato dal primo singolo che A? proprio Indi, descritto dalla stessa band come a�?Tre minuti e mezzo di sound elettrico, istintivitA� e sudore”. Indi ha occupato stabilmente le prime posizioni della Indie Music Like, la chart della musica italiana indipendente. Il videoclip di Indi, uscito nel febbraio 2009 per la regia di Diego Lazzarin, A? entrato in rotazione su Mtv, All Music e Rock Tv e in primo piano su Youtube con oltre quarantamila visualizzazioni in pochi giorni, oltre ad aver fatto parte per alcune settimane della chart di MTV Brand New.
Il 2009 vede gli Eva Mon Amour impegnati con il nuovo album dal titolo La doccia non A? gratis (29RECORDS/CNI/BELIEVE). Questo secondo disco voluto e realizzato in tempi brevi, dopo appena pochi mesi dall’ultima pubblicazione, propone 11 nuove canzoni nate durante alcuni viaggi e le numerose tappe di un lungo tour. Prodotto da 29Records, A? uscito il 27 novembre 2009 negli store digitali, data di lancio del singolo Randagi su tutte le radio italiane. Ea�� iniziato cosA� il tour promozionale della��album, partendo dal Circolo degli artisti di Roma, per poi toccare tutte le principali cittA� italiane… Da giugno ne viene presentata una��edizione ristampa, arricchita dalla��inserimento nella tracklist di due bonus tracks inedite e da un nuovo packaging.A ottobre viene lanciato il secondo singolo estratto, Prometto, accompagnato dalla realizzazione del nuovo videoclip, per la regia di Stefano Poletti, lanciato in anteprima assoluta sul sito web di ROLLING STONE e successivamente in rotazione sui principali network come MTV BRAND NEW e ROCK TV. Inoltre gli Eva Mon Amour sono stati inseriti tra gli artisti di MTV NEW GENERATON, l’iniziativa di MTV tesa a segnalare i progetti piA? interessanti in ambito indipendente.
Con 70 date alla��attivo dopo la pubblicazione della��ultimo album rientrano in studio e nel giugno del 2011 pubblicano La malattia dei numeri, un EP che contiene 5 nuovi brani e che viene pubblicato a Giugno in esclusiva sul sito di XL REPUBBLICA. In seguito a questo lungo tour, la band A? stata inseirita al primo posto della classifica di Keep On delle migliori rivelazioni live italiane stilata dai 120 Direttori Artistici dei locali aderenti al circuito KeepOn.
https://www.facebook.com/events/255433664613034/
http://www.youtube.com/watch?v=0Ri2j-Xohew

Venerdi 22 e Sabato 23 Novembre, dalle 19 alle 24

ART4CASH! Piccolo spaccio di arte (con)temporanea

Prosegue, dopo il buon esordio del weekend scorso, l’iniziativa della Bookique a�?Art4casha�?, il piccolo spaccio di arte (con) temporanea. “Art 4 cash” A? una��esposizione promossa da Bookique e da un collettivo indipendente di artisti che propone una galleria d’arte contemporanea in cui si incontrano pittura, arti plastiche, fotografia ed installazioni. Ciascuna opera A? in vendita ed accompagnata dal cartellino del prezzo, come fosse un prodotto commerciale: la��idea cardine che accomuna gli artisti A? quella di sbrinare il concetto di arte dal suo essere fine a se stessa e di calarla cosA� nel contesto attuale che impone sempre di piA? alle nuove generazioni la��a�?arte di arrangiarsia�?: ed ecco qua una��esposizione che, senza mezzi termini, attacca un cartellino con un prezzo (basso) ad ogni opera.
Il pubblico puA? dunque comprare le opere e chiedersi se in questo modo stia incentivando l’espressione e la diffusione dell’arte o se stia invece regalando al mercato e alla sua inesorabile avanzata un altro pezzo di umanitA� e creativitA�.
L’esposizione non A? una collettiva intesa in senso a�?classicoa�?, con opere diverse accatastate una accanto all’altra, ma raccoglie autori che in pochissimo tempo si sono riuniti sotto un’idea, quella che il destino della propria arte sia fuori controllo, ovvero non dipenda piA? dalla qualitA� del fare, ma sia schiacciato dalla mancanza di spazi espressivi, dalla valutazione di cerchie elitarie, da posizionamenti sul mercato artificiosi e arbitrari.
Ecco dunque una iniziativa a�?comunea�? (molto diversa da a�?collettivaa�?, appunto) che richiama le tendenze attuali del crowdfunding, nella sua idea cardine di fare forza a�?dal bassoa�?, e richiede espressamente il coinvolgimento del pubblico, non piA? e solo nell’interpretazione, ma anche nel sostegno all’espressione, vista l’impermeabilitA� degli spazi e delle istituzioni culturali a�?ufficialia�?.
L’idea di a�?spaccioa�? infatti, suggerisce da un lato un qualcosa di a�?illegalea�?, illegale in quanto nella legalitA� tutto A? ormai paradossalmente bloccato e precluso, e dall’altro, perA? indica anche il ritorno alla genuinitA� dello scambio, alla reale corrispondenza del valore delle cose, all’identificazione in un ideale comune.

Domenica 24 Novembre, ore 11
BRUNCH! (Cake in Japan)

Ritorna il nostro mitico Brunch a 8 euro; brioches fresche, strudel, macedonia, toast, tramezzini farciti, cous cous, bruschettine, crespelline ai formaggi, pollo piccante, sorbetto al limone…
E c’A? anche l’opzione 10 euro con gustosissimi dolcetti giapponesi (cake in japan!)
Gradita la prenotazione a: 3427011498 o bookique@gmail.com Questo indirizzo email A? protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Domenica 24 Novembre, ore 20.45

Presentazione del libro di Crosina Fabiola “Sul cuore nudo della terra – La mia vita tra i Samburu” (ed Curcu&Genovese)
Una giovane infermiera neo laureata decide di trascorrere un anno della sua vita nel Nord del Kenya, condividendo la vita dei Samburu, una tribA? di pastori e guerrieri nomadi, che si spostano di pozzo in pozzo, di pascolo in pascolo. LA�, in una terra selvaggia e remota, tra mille avventure e peripezie, vivrA� una��esperienza che cambierA� per sempre il suo modo di affrontare il mondo: conoscerA� la morte inesorabile, la vita che non si arrende alle difficoltA� e la��amore di un giovane guerriero.


Bookique – CaffA? letterario Predara
Via Torre d’ Augusto 29
38122 – Trento – Italia
www.bookique.org
Fb: Bookique Trento
Marco Rosi (Amministratore Relegato/Direttore Autistico)
Tel. 3427011498

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *