giovedì , 25 Aprile 2024

BRUSAR LA VECIA
Manifestazioni di Capodanno a Levico Terme

A Levico Terme i festeggiamenti in onore del 2012 cominciano giA� nel pomeriggio del 31 dicembre con manifestazioni divenute appuntamenti immancabili nel calendario della Valsugana: la suggestiva Fiaccolata dei Quartieri, il tradizionale Processo Teatrale di Fine Anno e, per dare la��addio alla��anno vecchio e salutare quello nuovo sotto i migliori auspici, Brusar la Vecia. Questa antica tradizione, incentrata sul falA? su cui viene bruciato il fantoccio dalle fattezze di una strega, manda simbolicamente in fumo quanto di brutto e spiacevole vi A? stato nella��anno che si chiude.
La manifestazione si conclude col grande spettacolo pirotecnico e, a mezzanotte e mezzo, tutti in piazza per festeggiare il Capodanno con tanta musica, balli e grande brindisi in compagnia!
Antica tradizione popolare per dare l’addio all’anno vecchio e salutare quello nuovo. Un enorme pupazzo fatto di stracci, che rappresenta un’orribile vecchia strega, viene bruciato con un grande falA?. Duplice A? il significato ed il riferimento. Quello piA? immediatamente percepibile A? not con la “vecia” se ne va in fumo tutto quanto di brutto e di poco piacevole vi A? stato nell’anno che sta per finire. L’altro riferimento A? ai processi alle streghe che fino al Seicento erano in atto anche nel Trentino, protagonisti di tante leggende e saghe tramandate fino ai nostri giorni. La manifestazione si conclude con un variopinto spettacolo pirotecnico.

Programma:
ore 17.00 Fiaccolata dei Quartieri, con ritrovo e partenza dal Parco secolare degli Asburgo. Percorso: Via Marconi, Via Regia, Piazza della Chiesa;
ore 17.30 tradizionale Processo della “Vecia” presso la Piazza della Chiesa e, per dare addio all’anno vecchio e salutare quello nuovo sotto i migliori auspici, Brusar la Vecia (ore 17.30 circa)
dalle ore 22.30 Musica ed intrattenimento
Presso i Giardini Salus (di fronte alle Terme) aspettando l’arrivo del nuovo anno, la manifestazione inizierA� alle 22 e 30 (circa) con DJ che farA� divertire il pubblico di tutte le etA�
Alle ore 00.30 Spettacolo pirotecnico
(i fuochi verranno sparati dallo stabilimento termale di Viale Vitt. Emanuele)

Vedi anche

Alla Bookique la Festa della Musica con i “Pillole Blues live”

Venerdì 21 giugno 2019 ad ore 21.00, al Caffè letterario – Bookique,   in via Torre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *