venerdì , 19 Aprile 2024

CABABOZ: “Cabarettiamo al teatro Cuminetti

600Cabarettisti, attori e musicisti, tutti con la grande passione del far ridere e del teatro. Un gruppo di ragazzi di Bolzano e dintorni che, dopo essersi conosciuti tra i banchi di scuola, al Festival studentesco e nei corsi a�?Giovani in Scenaa�? promossi dal Teatro Stabile, hanno deciso di mettersi insieme. Inizialmente per puro divertimento. Ea�� nata cosA� CABABOZ, una compagnia che nel giro di poco piA? di due anni ha saputo imporsi come nuovo fenomeno comico della scena teatrale altoatesina e che sabato 10 maggio varcherA� per la prima volta il a�?confine di Salornoa�? per andare alla conquista, al Teatro Cuminetti, anche del pubblico trentino.

A�Era la��11 novembre del 2011 a�� raccontano a�� quando al Centro giovanile di via Vintola a Bolzano una quindicina di ragazzi con la passione del teatro e del far ridere si esibirono per la prima volta davanti ad uno sparuto gruppo di amici e conoscenti. Il biglietto aveva un prezzo politico (5 euro e una pacca sulla spalla) e i posti disponibili superavano di poco il centinaio. Un salto nel buioa�� Lo spettacolo aveva carattere quasi amatoriale, il ritmo era a volte farraginoso e la chimica col pubblico lasciava a desiderare, ma la��energia che i ragazzi riuscivano a trasmettere agli spettatori era palpabile.

La voglia di stare sul palco, la caparbietA� nel migliorare e il cuore che mettevano nella��interpretare ogni singolo sketch avevano qualcosa di magnetico e il pubblico, animale molto empatico e sensibile a certe vibrazioni, riusciva a sentirlo. E fu da lA� che crescendo, sbagliando e studiando, il CABABOZ cominciA? ad affermarsi come una piccola realtA� emergente nel panorama culturale bolzanino.A�

Da allora hanno continuato a crescere, migliorare, evolversi e distruggere con le armi della satira, del sarcasmo e della��ironia tutto quello che gli si parava davanti. E sono armi pericolose. Fatto sta che, piano piano, a piccoli passi, i CABABOZ hanno iniziato a frequentare non piA? soltanto i centri giovanili e i locali notturni, ma anche le piazze e i teatri. Con un unico limite: tutto questo A? avvenuto fino ad ora solo in provincia di Bolzano. Ea�� dunque grazie alla��invito del Centro Servizi Culturali S. Chiara, che li ha inseriti in chiusura del cartellone 2013/a��14 della Stagione a�?Cabarettiamo a�� Comici a Teatroa�?, che la giovane compagnia altoatesina potrA� finalmente a�� come dicono loro a�� A�rompere il muro invisibile che divide la nostra oasi felice dal resto da��ItaliaA�.

E cosi il 10 maggio la giovane compagnia comica bolzanina entrerA� finalmente a Trento, e lo farA� a�� assicurano i ragazzi a�� A�tutta trotterellante, indossando i nazionalissimi Lederhosen e lanciando manciate di canederli alla folla festante, convinta che sarA� possibile replicare il successo bolzanino anche piA? a sud di Salorno. Per meglio affascinare i nostri compagni trentini, la compagnia proporrA� a�?Best ofa�?, il non plus ultra degli sketch e dei monologhi del CABABOZ, riesumando tutti i personaggi, le canzoni e i pezzi corali che hanno fatto la storia del gruppo cabarettistico. Sbarcheremo dunque finalmente nel capoluogo della provincia rivale, cercando di riappropriarci della fiamma olimpica che i trentini A�detengonoA�ormai dai tempi di De Gasperi (ci avevamo provato a far eleggere Durnwalder Presidente della Repubblica, ma non ci siamo riusciti ). Per questo rivolgiamo un appello a tutto il popolo alto-sudtirol-adigese, di venire a sostenere i proprio campioni nazionali in questa ardua sfida. E chiediamo gentilmente a tutti e trentatrA? i trentini di smettere tutti e trentatrA? di trotterellare per un attimo e di venire a vedere il CABABOZ, perchA� sicuramente non avranno di che pentirsi.A�

Il cast di CABABOZ A? formato da Gianluca Iocolano che A? anche il presentatore, Emanuele Colombi, Daniel Ruocco, Elia Liguori, Max Meraner, Roberto Tubaro, Marco Concer, Mattia Brutto, Alberto Brugnoli, Alessia De Paoli, Marco Zenti, Diego Zambiasi, Salvatore CutrA�, Vladi Martello, Giancarlo Maria Vincenti, Tommaso Zanboni e Ayyoub El Hilaa che si occupa di audio e luci.

Sabato 10 maggio il sipario del Teatro a�?Cuminettia�? di Trento si alzerA� su A�CABABOZ, BEST OFA� alle ore 21,00. (F.L.)

Vedi anche

A Rovereto l’Urban Festival Summer Edition 2019

Venerdì 28 giugno 2019 a partire dalle 18.00 nel centro storico della città di Rovereto, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *