martedì , 30 Aprile 2024

CAFFA? SCIENTIFICO – LA SCIENZA A PORTATA DI MANO
No water, no coffee. L’acqua del Trentino A? tutta buona?

i CaffA? scientifici del Museo Tridentino di Scienze NaturaliCaffè Olimpia via Belenzani 33/1 – Trento
con Bruno Maiolini, conservatore della sezione di Zoologia degli invertebrati e Idrobiologia del Museo Tridentino di Scienze Naturali e la partecipazione di Giuseppina Napolitano, organizzatrice di eventi a Trento modera Rossella Castelnuovo – giornalista scientifica, conduttrice di Radio 3scienza

Nuovo appuntamento mercoledì 14 giugno 2006 alle ore 17 con il Caffè scientifico, l’iniziativa promossa dal Museo Tridentino di Scienze Naturali nell’ambito della Primavera della Scienza a Trento. Il caffè scientifico è un momento informale di incontro con la scienza per discutere, assieme a interlocutori attenti e disponibili al dialogo partecipato, di argomenti di interesse generale davanti ad una tazzina di caffè.

Nell’ incontro dal titolo "No water, no coffe. L’acqua del Trentino è tutta buona?" si parlerà dell’acqua, risorsa indispensabile per lo sviluppo del pianeta, un bene di cui possiamo disporre illimitatamente o una ricchezza universale da salvaguardare per la vita. La risorsa acqua è al centro di crescente attenzione a livello mondiale. Vivere in Trentino significa essere fuori da questo problema? I problemi di carenza o inquinamento di questo prezioso elemento riguardano solamente il Sud, dell’Italia e del mondo ? Qual è il nostro rapporto culturale con gli ambienti acquatici e come si è trasformato in tempi recenti? Scopriremo che il legame visivo con l’acqua è cambiato profondamente nel tempo, si pensi ad esempio alla sparizione di tutte le rogge che attraversavano Trento, all’isolamento cittadino del Fersina o del Salè che ora troviamo allontanati da ogni contatto umano a causa di barriere invalicabili.
PerchA� l’Italia è il paese europeo con il più alto consumo di acqua minerale, è una necessità o solo un lusso? Sono alcune delle domande che ci porremo nel corso della chiacchierata, cercando di capire in che modo i recenti cambiamenti ambientali e sociali stanno modificando gli ecosistemi acquatici e di conseguenza le abitudini di tutti i viventi che da essi dipendono. Tra i cambiamenti ambientali si parlerà dell’attuale fase di riscaldamento climatico e quindi ritiro dei ghiacciai e modificazione dei fiumi e laghi da essi generati, tra quelli sociali la crescente richiesta di acqua per usi civili, industriali, agricoli, energetici, turistici (neve programmata, ecc . ).

Il caffA� è offerto dal Museo Tridentino di Scienze Naturali!

I prossimi appuntamenti con il caffè scientifico:
21 giugno 2006 – Il cambiamento è inevitabile? Non sono più le stagioni di una volta.
28 giugno 2006 – Dillo alle piante. Crescono meglio le piante a cui parliamo.

Sito Web del Museo tridentino di Scienze Naturali >>

Vedi anche

IL TEMPO A? SCANDITO DAL CERVELLO: IL RITMO DELLA PERCEZIONE VISIVA

Le prime prove sperimentali sul ritmo delle attivitA� dei neuroni pubblicate su a�?Current Biologya�?.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *