giovedì , 25 Aprile 2024

CALEIDOSCOPIO MITTELEUROPEO

Venerdi 29 ottobre 2010, a Trento, nella Sala Rosa della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (Piazza Dante) il Centro Studi sulla Storia della��Europa Orientale organizza il convegno Caleidoscopio mitteleuropeo.

L’incontro si pone la��obiettivo di illustrare la��ereditA� filosofica di quello stile di fare filosofia che A? stato variamente definito a�?filosofia austriacaa�? o a�?austro-polaccaa�? o a�?mittel-europeaa�?, che precede la distinzione tra a�?analitici e continentalia�? che caratterizzerA� il Novecento filosofico. Stile che si A? sviluppato a cavallo del Novecento e poi A? scomparso come tradizione unitaria, sia in seguito alla��emigrazione dei suoi esponenti, sia in ragione della loro eliminazione fisica nei campi di sterminio nazisti.

Di questi sviluppi la conoscenza in ambito italiano A? ancora assai scarsa e questo convegno intende renderne conto. Questa giornata di studi intende ricostruire il contesto culturale da cui hanno origine gli sviluppi successivi, che hanno riguardato discipline specifiche come la Gestaltpsychologie, la linguistica, la logica, la��ontologia formale, la��etica.

Particolare attenzione A? dedicata al ruolo che alcuni intellettuali mitteleuropei, come Jozef Tischner e Jan Patocka, entrambi di formazione fenomenologica, hanno svolto nella��opposizione ai totalitarismi. Opposizione basata sulla definizione di un atteggiamento fondato sul a�?vivere nella veritA�a�?, e che comporta una��etica della responsabilitA� e della libertA�.

I lavori del convegno si tengono nella a�?Sala Rosaa�? della Regione autonoma Trentino-Alto Adige (Piazza Dante, Trento).


PROGRAMMA:
venerdA� 29 ottobre, ore 9,00: la tradizione dimenticata

A�

Presiede: Fernando Orlandi (Centro Studi sulla Storia della��Europa Orientale). Massimo Libardi (Centro Studi sulla Storia della��Europa Orientale) a�� Lo a�?stilea�? mitteleuropeo. Luigi Dappiano (Centro Studi sulla Storia della��Europa Orientale) a�� Brentano e il paradigma austriaco. Franca Da��Agostini (UniversitA� di Torino) a�� Analitici e continentali. Vincenzo Fano (UniversitA� di Urbino) a�� Husserl epistemologo delle scienze naturali. Carlo Conni (UniversitA� Vita-Salute San Raffaele) a�� Fenomeno, IdentitA�, Emergenza nella Terza Ricerca logica di Husserl.

venerdA� 29 ottobre, ore 15,00: filosofia e impegno civile

Presiede: Luigi Dappiano (Centro Studi sulla Storia della��Europa Orientale). Fernando Orlandi (Centro Studi sulla Storia della��Europa Orientale) a�� I molti volti del dissenso. Aneta E. Adamczyk (Istituto del Pensiero di Jozef Tischner) a�� L’etica della solidarietA� nella filosofia di Jozef Tischner. Sante Maletta (UniversitA� della Calabria) a�� Il cuore del dissenso: etica e politica nel pensiero di Charta 77. Vaclav Belohradsky (UniversitA� di Trieste) a�� Charta 77 tra il dissidio e il disaccordo. Massimo Tria (UniversitA� di Padova) a�� Il linguaggio di Charta e Anticharta.

Vedi anche

Al Muse appuntamenti per i più piccoli tra pipistrelli e mammiferi

Fino al 4 novembre 2018 al MUSE gli appuntamenti per i più piccoli assolutamete da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *