venerdì , 26 Aprile 2024

CASTEL BESENO: il trionfo trentino del 1547

rp__600-575x240.jpgLo spettacolo, inserito nel calendario della rassegna A�dicastelincastelloA� A? in calendario per mercoledA� 16 luglio. L’appuntamento con il pubblico A? fissato per le ore 18,30.

Per festeggiare la vittoria riportata a Muhlberg in Sassonia dalle truppe imperiali del Sacro Romano Intero guidate da Carlo V sui luterani, il Cardinale Cristoforo Madruzzo organizzA? il 3 maggio del 1547 una grande festa al Castello del Buonconsiglio. Ne dA� conto Leonardo Colombino nel poemetto A�IL TRIONFO TRIDENTINOA�.

Prende spunto da questo racconto la ricostruzione storica che sarA� proposta in forma di spettacolo mercoledA� 16 luglio a Castel Beseno nell’ambito della rassegna A�dicastelincastelloA� promossa dal Servizio AttivitA� Culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con Museo Castello del Buonconsiglio e Coordinamento Teatrale Trentino.

Nato a Terlago nel 1524, Leonardo Colombino esercitA? la professione notarile ma, essendo simpatizzante delle tesi luterane, fu imprigionato per eresia e rimesso in libertA� soltanto dopo aver abiurato.

Nella rievocazione storica in programma a Castel Beseno, sarA� l’attore Bruno Vanzo a interpretare il ruolo del letterato autore de A�Il Trionfo TridentinoA� nella descrizione della grande festa che ebbe per protagonisti i personaggi dei Tarocchi e, in particolare, degli Arcani maggiori. A conferma di come fosse in voga all’epoca anche a Trento, e perfino in ambienti vicini al mondo ecclesiastico, questo gioco di carte allegorico e divinatorio.

Indossando i sontuosi costumi ideati da Chiara Defant, faranno omaggio ai personaggi della nobiltA� trentina a�� cosA� come avvenne in quel lontano 1547 a�� i personaggi del Bagatto, dell’Imperatore, della Papessa, del Sole, della Luna e della Morte. Ad ogni apparizione sarA� ispirato un racconto letterario affidato alle voci di Giuliana Germani e Mauro Gaddo.

Anche questa rappresentazione farA� dunque riferimento a quella fioritura artistica e culturale senza precedenti che il Rinascimento seppe generare nell’Europa del Cinquecento e che trova espressione nella grande mostra a�?Dosso Dossi a�� Rinascimenti eccentricia�?, inaugurata venerdA� 11 luglio al Castello del Buonconsiglio.

L’appuntamento con A�IL TRIONFO TRIDENTINOA� A? fissato per mercoledA� 16 luglio presso il bastione sud di Castel Beseno e si ripeterA�, nel corso dell’estate, mercoledA� 30 luglio a Castel Stenico e mercoledA� 27 agosto a Castel Thun, sempre con inizio alle 18,30.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *