mercoledì , 24 Aprile 2024

CENTRO S.CHIARA: Idee, proposte, progetti per la riconfigurazione dell’ex facoltA� di lettere

Avviso pubblico rivolto alla cittadinanza con scadenza 13 gennaio 2017

600-ex-lettere

Il Comune intende proporre al finanziamento del fondo strategico territoriale provinciale la riorganizzazione dell’ala nord del Centro servizi culturali S. Chiara, giA� occupati dal Dipartimento di Lettere e filosofia dell’UniversitA� degli studi di Trento.

Per individuare idee, proposte, esigenze da parte di soggetti, pubblici e privati, interessati alla riqualificazione del compendio e disponibili a partecipare segnalando possibili progetti, idee e interventi finalizzati allo sviluppo locale e al recupero sociale e culturale degli spazi dismessi, l’Amministrazione ha predisposto un avviso pubblico che apre ad un percorso partecipato.

Le proposte dovranno riguardare la destinazione degli spazi disponibili, tenendo conto di alcuni punti fermi: l’esigenza di mantenere e rafforzare la caratterizzazione culturale dell’intero compendio, l’opportunitA� di favorire reti e sinergie con i soggettiA� che giA� operano nella zona, la sostenibilitA� economica.

Ogni intervento dovrA� essere coerente con l’orientamento del Comune ad adibire gli spazi alla promozione della creativitA�, in particolare dei giovani, e alla ricerca di un progetto che superi delimitazioni di genere, di linguaggio, di separazione fra produzione e fruizione e trovi il proprio centro nell’apertura a momenti di confronto con altre esperienze, altre provenienze, altre geografie, dimostrandosi capace di valorizzare, stimolare e far crescere i fermenti culturali spontanei della cittA�.

L’utilizzo deve mirare a far vivere il contesto, centrale nel tessuto urbano, lungo tutto l’arco della giornata e per l’intera settimana.

L’ala nord del complesso ex Ospedale Santa Chiara A? costituita da cinque piani, per un totale di quasi 4mila metri quadrati. L’immobile A? tutelato quale bene culturale e la sua destinazione d’uso A? a�?zona di attrezzature pubbliche e di uso pubblico di interesse urbanoa�? con vocazione a attrezzature culturali e sociali e istruzione di base.

Le idee relative alle possibili destinazioni e utilizzi degli spazi dovranno pervenire all’indirizzo di posta certificata cultura.comune.tn@cert.legalmail.it, unitamente a copia fotostatica di un documento di riconoscimento del firmatario in corso di validitA�, entro le ore 12 di venerdA� 13 gennaio 2017.

Le proposte pervenute conformi alla destinazione culturale dell’area saranno valutate dall’Amministrazione per la predisposizione del progetto di riqualificazione e del successivo bando di gara per la gestione del compendio.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili. Maggiori dettagli nell’avviso pubblicato sul sito web del comune di Trento

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *