sabato , 20 Aprile 2024

CHASING ICE: il 12 marzo il docu-film che ci invita a riflettere sul problema del cambiamento climatico

L’undicesima edizione della Rassegna A�SOCIAL FILMA�, promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, proseguirA� giovedA� 12 marzo con la proiezione di A�CHASING ICEA�,

600-chasingice

un docu-film realizzato dal regista statunitense Jeff Orlowski che affronta le tematiche dello scioglimento dei ghiacci e del cambiamento climatico in corso. L’appuntamento e fissato per le ore 21,00 al Teatro a�?Cuminettia�? di Trento.

 

 

E’ in calendario giovedA� 12 marzo al Teatro a�?Cuminettia�? di Trento il terzo appuntamento con l’edizione 2015 della rassegna A�SOCIAL FILMA�, promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. SarA� proiettato A�CHASING ICEA�, un documentario realizzato nel 2012 da Jeff Orlowski, trentenne regista di New York.

Nella primavera del 2005, il celebre fotografo statunitense James Balog raggiunse l’Antartide per portare a termine un incarico commissionatogli dal a�?National Geographica�?: raccogliere immagini che potessero documentare la situazione critica dei ghiacciai e aiutare a capire meglio il cambiamento climatico in atto sul Pianeta.

Quel primo viaggio lo convinse a porsi alla guida di un gruppo di giovani studiosi assieme ai quali diede l’avvio alla a�?Extreme Ice Surveya�?. Fotocamere digitali furono installate in varie regioni (Montana, Alaska, Islanda e Groenlandia) e in questo modo Balog ottenne migliaia di fotografie che, montate in sequenza, testimoniano le conseguenze del riscaldamento globale della Terra.

Il lungometraggio di Jeff Orlowski rappresenta la prova di una catastrofe incipiente e porta in primo piano il dibattito sul riscaldamento globale. A�CHASING ICEA� non A? perA? soltamente il ritratto di un uomo fortemente determinato nel raggiungimento di un risultato attraverso una sfida che avrebbe potuto mettere a rischio la sua carriera e la sua stessa salute; il docu-film vuole essere soprattutto un grido d’allarme che merita essere raccolto.

A�Lontano dalle strettoie del lavoro di documentazione fine a se stesso a�� commenta su Mymovies.it Marco Chiani, coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria dei Sistemi Elettronici per lo Sviluppo Sostenibile presso l’UniversitA� di Bologna a�� il regista illumina un privato che si fa pubblico, alternando con sagacia i momenti difficili e le conquiste, fino ad una conclusione in cui l’esito della spedizione A? esposto con chiarezza nelle varie conferenze. Oltre all’obiettivo della sensibilizzazione, […] la pellicola ha il merito di far affiorare l’occhio di un fotografo al di fuori dei canoni, di un uomo che, quasi alla maniera di un personaggio uscito dalla mente di Werner Herzog, si sporge verso l’abisso, questa volta per documentare e non per sfidare la natura. [a��] Universo illimitato di forme, il ghiaccio riempe il quadro di immagini straordinarie, dettagli o campi lunghissimi di una materia che nasconde una storia e mette in guardia sul futuro.A�

Orlowski con il suo lungometraggio ci ricorda che la sfida lanciata da James BalogA� investe un problema di cosA� vasta portata da inchiodare ognuno di noi a tenere un comportamento piA? sostenibile.

GiovedA� 12 marzo la proiezione avrA� inizio alle ore 21.00 e il pubblico potrA� accedere al Teatro Cuminetti con un biglietto posto in vendita al costo di due euro.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *