sabato , 20 Aprile 2024

CIASPOLADA 2010
6 gennaio, in Val di Non

ciaspoladaDopo la��edizione 2009, disputata a Pragelato in quel di Torino per la��Organizzazione della Turinmarathon, sarA� il Comitato UISP Trentino ad accogliere i partecipanti alla��edizione 2010 del Campionato Nazionale UISP di Corsa con le ciaspole e lo fa con un evento riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale come la Ciaspolada.

Sulle nevi della Val di Non che ospiteranno la 37a edizione della gara, il 6 gennaio si darA� il via alla corsa che partirA� da Romeno e terminerA� in piazza Don Antonio Stefanelli a Fondo; un arrivo diverso rispetto a quello tradizionale di Piazza San Giovanni, interessata da opere di ampliamento. Ad accogliere gli oltre 7000 partecipanti previsti sarA� quindi il PalaAnaunia, lo splendido palazzetto dello sport del comune di Fondo.

Tecnicamente il Campionato Nazionale UISP prevede ben 11 categorie, dagli Juniores ai Master 70, che vedranno premiati i primi 3 classificati, ai quali aggiungere le premiazioni di SocietA�, con 11 compagini a premio con prodotti tipici locali.

Mentre il patron della Ciaspolada – Gianni Holzknecht a�� riconosce la��importanza del matrimonio tra la SocietA� Podistica Novella con la��UISP, il Presidente del Comitato Trentino dello Sport Per Tutti, Cristina Boniatti dichiara che essere partner della Ciaspolada A? come pensare di poter vincere una gara e realizzare che la gara l’hai vinta davvero! a�?Certamente la manifestazione A? conosciuta come la piA? importante gara di ciaspole al mondo, ma anche il nostro A? l’Ente di Promozione Sportiva piA? numeroso in Italia e pertanto sono sicura a�� continua Cristina Boniatti – che l’unione di due grandi realtA� che collaborano per un comune obiettivo quale quello del rispetto della salute, dell’ambiente, della solidarietA� e del turismo sostenibile sia la piA? grande vittoria a cui un Comitato come quello di Trento poteva auspicarea�?.

Non solo sport ma anche valorizzazione del territorio e della��ambiente sono quindi le componenti essenziali della gara e a tal proposito, il Comitato UISP Trentino a�� particolarmente sensibile alla questioneA� a�� in collaborazione con la SocietA� Podistica Novella, oltre a diffondere la bellezza del territorio alpino trentino promuove un utilizzo sostenibile del trasporto, delle risorse idriche e sensibilizza alla raccolta differenziata. Il Comitato sta infatti pensando di monitorare l’evento con dei sondaggi che permettano di verificare se una manifestazione di cosA� ampia portata, sebbene legata ad uno sport del tutto sostenibile, crei comunque un indotto di criticitA� rispetto all’equilibrio naturale.

Per maggiori informazioni:
SocietA� Podistica Novella
Comitato UISP Trentino

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *