martedì , 16 Aprile 2024

CINEFORUM TRENTO 2010/2011

23 il numero delle pellicole selezionate e proiettate da ottobe a marzo al Teatro San Marco di Trento per l’edizione 2010/2011 del Cineforum Trento che, come d’abitudine, riserva ampio spazio al recupero su grande schermo di alcuni film che hanno segnato la storia del cinema e che sono stati felicemente restaurati o riproposti.

Quest’anno gli organizzatori del Cineforum Trento ha tenuto in considerazione i preziosi suggerimenti dei soci che hanno consigliato di alleggerire il programma con qualche pausa di puro divertimento, senza per questo abdicare all’impegno culturale che spesso porta ad essere severi nelle scelte. Per questo motivo, a fianco dei grandi classici d’autore come ad esempio “La dolce vita” di Federico Fellini (1960) e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti (1963), la programmazione prevede anche film di piA? recente produzione firmati da registi emergenti, come “La sposa turca” di Fatih Akin (2004).
In ogni caso, i film d’autore e d’autrice arricchiscono il programma e confermano il Cineforum Trento come riferimento culturale in grado di affrontare il fenomeno cinematografico ben al di lA� dei limiti imposti dall’industria culturale, dalle sue mere logiche di profitto e relative censure del mercato.

Nella sua tradizionale suddivisione in capitoletti, il programma ribadisce l’attenzione ad alcuni elementi tematici di tempestiva contemporaneitA� (“La Romania tra passato e presente“), offre spazio alle cosiddette “cinematografie minori“, e insinua anche qualche immancabile spunto provocatorio, sia tematico che linguistico (“Donne (s)velate“).

Anche nell’edizione 2010/2011 prosegue la felice collaborazione con Rimusicazioni Film Festival, che dedica alla programmazione del Cineforum Trento alcuni film recuperati dal periodo del cinema muto con colonna sonora dal vivo.

Con l’articolazione del suo programma, il Cineforum Trento si conferma punto di riferimento per l’associazionismo culturale cinematografico per la cittA� e per la provincia, proponendo una rassegna che comprende nuclei tematici su problematiche d’attualitA�, sguardi su cinematografie nazionali, rivisitazioni di generi, di autori del passato ed esordienti.

Come di consueto, le poiezione viene proposta in due giornate diverse e in doppio orario (pomeridiano/serale) per andare incontro alle esigenze e agli impegni del pubblico.

Guarda il calendario delle proiezioni
Orari: lunedA�, ore 17.30 e ore 20.45
martedA�, ore 17.30 e ore 20.45

Vedi anche

Al Muse le monumentali sculture animali di Jürgen Lingl-Rebetez

Al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, fino al 12 gennaio 2020 sarà possibile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *