giovedì , 25 Aprile 2024

CINEMA, NATURA, ARCHEOLOGIA E TEATRO CON IL MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI

banner_palafittando09minL’estate 2009 si anima con tante attivitA� all’aria aperta, come laboratori, workshop, spettacoli, concerti e visite guidate per tutti gli interessi e tutte le etA�. Per trascorrere in modo divertente ed istruttivo il periodo delle vacanze, sia nelle piA? rinomate e suggestive localitA� del Trentino, conosciute per il loro valore paesaggistico ed ambientale, che nel centro cittA�, il Museo Tridentino di Scienze Naturali organizza molti appuntamenti a Trento e dintorni e nelle valli.

A Trento:

GiovedA� 16 luglio, alle 20.45 e alle 23.00, nel cortile del Museo di Scienze Naturali, “Cinema in cortile“, rassegna cinematografica al fresco del cortile del museo. Il film in programma A? “La felicitA� porta fortuna“, storia di una trentenne inglese di nome Poppy, maestra elementare dall’improbabile guardaroba anni Ottanta, che affronta la vita con un sempiterno sorriso sulle labbra, che non la smette mai di parlare e cerca di rallegrare il suo prossimo ma lo sfinisce anche un po’. La proiezione A? garantita anche in caso di pioggia.

VenerdA� 17 e sabato 18 luglio, alle 11.00, sul Monte Bondone al Giardino botanico alpino Viotte sarA� possibile partecipare ad una visita guidata alla scoperta di tutte le caratteristiche e le virtA? di piante e fiori.

VenerdA� 17 luglio, alle 21.00, alla Terrazza delle stelle (Viotte) serata “gli amici delle stelle“: osservazioni del cielo guidate dagli astrofili di Trento, un viaggio tra le stelle per veri appassionati.

Domenica 19 luglio, alle 15.00, si terrA� il primo laboratorio sul pane di montagna: un pomeriggio fragrante tra frumento, farro, segale, kamut, grano saraceno ed altri cereali da raccogliere, macinare, impastare e cuocere.

Nelle Valli:

Appuntamenti al Museo delle Palafitte della Val di Ledro:

GiovedA� 16 luglio, alle 11.00 ed alle 14.00, “Arch Attack“: laboratori di archeologia imitativa per lavorare argilla, pietra, filati e tanti altri materiali, questa settimana dedicati al tessuto ed alle maschere in legno.

VenerdA� 17 e sabato 18 luglio, alle 11.00 ed alle 16.00, visite guidate alla collezione permanente; alle 16.00 appuntamento per i piA? piccoli con “Mi racconti una preistoria?“, favole narrate dalla racconta-storie della capanna in riva al lago.

Domenica 19 luglio, alle 17.00, appuntamento d’eccezione con lo spettacolo teatraleIo e l’altro nello stesso ambiente“. A conclusione di un periodo di intense lezioni sulle tecniche di espressione teatrale sotto la guida di Emilio Frattini, gli studenti della Scuola Secondaria di Bezzeca metteranno in scena un’azione teatrale ispirata al testo “Le cittA� invisibili” di Calvino. Un’esperienza di profonda conoscenza reciproca per i ragazzi diverrA� spunto di riflessione per tutti sui temi dell’incontro fra culture diverse.

Appuntamenti al Lago di Tovel (sede della Stazione limnologica):

La settimana A? scandita da appuntamenti che variano di giorno in giorno, ripetendosi durante l’estate in due appuntamenti, alle 10.30 ed alle 15.00.

Ogni giovedA� e domenica, le giornate sono animate da “L’arrossamento del lago di Tovel“: attivitA� per osservare con nuovi occhi il lago e gli organismi che lo popolano.

Ogni venerdA�, “I sentieri guidati della Val di Tovel“, escursione naturalistica lungo i sentieri della valle.

Ogni sabato viene proposto lo spettacolo di teatro scientifico “Il mistero del lago rosso“: uno scienziato alquanto speciale, un’operatrice preoccupata ed un mistero da risolvere. Per scoprire assieme a loro il fenomeno dell’arrossamento del Lago di Tovel vivendo un’avventura permeata di incantesimo e fantasia.

Appuntamenti al Museo geologico delle Dolomiti di Predazzo:

Ogni giovedA�, alle 17.00, spettacolo di animazione teatraleBuon compleanno, Grunch“: uno sguardo al passato in compagnia del piccolo Grunch, un simpatico dinosauro alle prese con i preparativi per il suo compleanno. Un coinvolgente mix fra arte, fantasia e scienza alla scoperta dei dinosauri del Giurassico.

Ogni venerdA�, alle 9.30, A? la volta di “Lo splendore dei fiori e piccole meraviglie al microscopio“, breve passeggiata per raccogliere fiori ed altri elementi naturali e ritorno al museo per visionare, attraverso l’uso del microscopio, i reperti raccolti.

Per maggiori informazioni visita il sito www.mtsn.tn.it

Vedi anche

Lagarina Jazz: a Isera l’imperdibile concerto dei “Floors”

Giovedì 20 giugno 2019 si apre il Lagarina Jazz con l’aperitivo in musica e un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *