mercoledì , 24 Aprile 2024

CIRCA DIEM: Monica Condini, Annalisa Filippi, Sonia Lunardelli

untitled136Presso The Microsoft Research – University of Trento Centre for Computational and Systems Biology inaugura giovedA� 22 aprile 2010 alle ore 17.30 la mostra “Circa Diem”. Interviene Francesca Quadrelli.

Tre artiste, classe 1976 e provenienti da differenti percorsi espressivi, interpretano ognuna con il proprio linguaggio la��evolversi di un ciclo biologico compreso nelle 24 ore della giornata.
La��idea nasce in omaggio alla sede espositiva, il CoSBi, centro di ricerca sulla biologia algoritmica dei sistemi dove uno dei temi allo studio A? la��interazione tra ritmo circadiano e ciclo cellulare.

Con questo presupposto di partenza Condini, Filippi e Lunardelli propongono tramite un percorso emozionale e non scientifico una interpretazione delle varie fasi del giorno.

Sonia Lunardelli inaugura la prima parte del giorno, quando la��energia che accompagna il risveglio A? sinonimo di produttivitA� mattutina. La��allestimento fotografico di Monica Condini A? dedicato alla proverbiale pigrizia che assale le prime ore pomeridiane, mentre la gestualitA� pittorica di Annalisa Filippi racconta la notte nel momento in cui approdando nel mondo fantastico tutto A? possibile, anche rubare un paio di ali ed imparare a volare.

Fotografa professionista specializzata in foto di spettacolo, Monique (nome da��arte) elabora le proprie immagini attraverso un linguaggio disinvolto ed ironico intriso di atmosfere anni a�?60.

Seguendo la traccia della graffite di Annalisa Filippi si possono compiere voli pindarici. Il percorso della��artista che dalla��espressivitA� interiore giunge alla��astrazione pura A? compiuto.

Le operazioni estetiche di Sonia Lunardelli sono saldamente ancorate al mondo animale, in questo modo la��artista puA? perdersi e ritrovarsi nel mezzo delle vaste derive della��arte contemporanea.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *