sabato , 27 Aprile 2024

CLASSI DIRIGENTI, CRESCITA E BENE COMUNE: presentato il programma della IX edizione del Festival dell’Economia

Classi dirigenti, Crescita e Bene Comune: presentato a Milano il programma della IX edizione del Festival dell’Economia che si terrA� a Trento dal 30 maggio al 2 giugno 2014

festival

La qualitA� della classe dirigente di un paese A? uno dei fattori determinanti nel rimuovere gli ostacoli alla crescita economica. Ma quali sono i perimetri delle classi dirigenti? Che spinta sono in grado di fornire alla crescita economica? E al perseguimento di interessi generali? Quali incentivi possono rendere la ricerca di un buon affare da parte di un manager privato che gestisce ingenti risorse un bene per la societA� nel suo complesso? Se ne discute alla nona edizione del Festival della��Economia di Trento il cui tema A? appunto Classi dirigenti, crescita e bene comune.

A�Un paese – scrive Tito Boeri, direttore scientifico del Festival – prende il volo, puA? sostenere prolungati anni di crescita economica grazie alla qualitA� delle istituzioni, impersonificate dalle sue classi dirigenti. Si dice spesso che piA? che le regole contino le persone, ma le persone vengono selezionate per arrivare a quelle posizioni in base a regole, comportamenti e pratiche condivise. Quelle stesse regole e norme sociali devono promuovere il ricambio delle classi dirigenti senza spingere chi A? ai posti di comando ad avere orizzonti troppo ristretti.A�

Come da tradizione il Festival, che farA� tappa anche a Rovereto, vedrA� alla��apertura, venerdA� 30 maggio, e alla chiusura, lunedA� 2 giugno, le conferenze di due premi Nobel per la��Economia: gli statunitensi Eric Maskin e Daniel McFadden. Fra i nomi di spicco che prenderanno parte al Festival, il premier Matteo Renzi, l’amministratore delegato di Fiat-Chrysler Sergio Marchionne, l’economista Alan Krueger, il sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Del Rio, l’economista Luigi Zingales e il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan.

Potete consultare il programma completo del Festival con tutti gli ospiti a questo link. Trentoblog seguirA� ovviamente l’evento e vi permetterA� di approfondire i temi di dibattito con un taglio molto particolare e inedito; tenetevi in contatto e lo scoprirete insieme a noi.

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *