giovedì , 25 Aprile 2024

CON “CASAXCASA”
MIRKO ARTUSO AL PORTLAND

ritratto_mirko_artusoDomenica 21 febbraio, il Portland ospita la��attore e regista Mirko Artuso con uno spettacolo pensato per un pubblico a�?casalingoa�? e che per la��occasione si ritrova in un teatro trasformato in salotto. Un appuntamento di a�?metateatroa�?, un esperimento di condivisione teatrale da��altri tempi (chi si ricorda il filA??) che Artuso e i suoi colleghi stanno portando in giro di casa in casa, di teatro in teatro, per tutto il territorio italiano.

La��evento si rifA� in parte anche alle esperienze di due decenni fa che Mirko Artuso ha fatto con il Teatro Settimo di Gabriele Vacis, Marco Paolini e Laura Curino quando era lui stesso parte integrante della compagnia.

CasaXCasa” andrA� in scena alle ore 21.00 e proporrA� una serata di racconti e di raccolta. Gli spettatori stanno nella stanza in ordine sparso.
Il “capo” racconta e dice le regole, gli altri partecipano: c’A? chi scrive, prende appunti, chi mette dischi e canta, c’A? chi si alza e balla, chi sta seduto e ascolta, chi arriva da casa con qualcosa che ricorda quei tempi, chi chiede la parola e racconta.
Storie a metA� tra il reale e la��immaginario, il fisico e il metafisico. Storie ordinarie, paesaggi percorsi fisicamente e mentalmente, storie di A�silenzi residenzialiA� della campagna o della periferia di una cittA� dove la gente si chiude in casa e aspetta che il tempo passi, che venga A�la��ora del pranzo, della cena, o la��ora di guardare la televisioneA�. Storie di apparenze, di illusioni e disillusioni, di tradimenti e abbandoni, senza pietismi, senza morali, solo raccontati, narrati appunto. Raccontare A? passarsi le esperienze, condividerle.
Casa per Casa porta lievemente, con ironia, lo spettatore a un sorriso, a una riflessione, senza invadenza, senza moralismi.
Gli uomini hanno bisogno di raccontare, di ascoltare. Tenere gli occhi aperti per guardarla meglio la realtA�, immaginandola.

Regia di: Mirko Artuso
Con: Mirko Artuso, Ricky Bizzarro, Sandro Andreato
Testi di: G. Celati, F. Camon, L. Meneghello, Isabelle Allende, G.G. Merquez

N.B: si chiede agli spettatori di portare una breve storia da raccontare o da far leggere, un cuscino, una coperta e viveri per trascorrere comodamente la serata. Si cercherA� di creare un ambiente particolare, famigliare, quasi una sala da pranzo… ci sarA� qualche cosa da mangiare, qualche cosa da bere.
Per supportare gli artisti, ad ogni spettatore (ci piacerebbe che ci fossero almeno 15 persone, ma non piA? di 30) sarA� chiesto un contributo di una decina di euro.

La prenotazione A? assolutamente obbligatoria e il numero massimo di partecipanti sono 30 persone!

Lo spettacolo si svolge domenica 21 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Portland, in via Papiria 6 a Trento.

Durante lo spettacolo verrA� servita una degustazione di vini offerta dalla ditta a�?Vivallis a�� Viticoltori in Vallagarina dal 1908a�?.

Per informazioni e prenotazioni:
Teatri Possibili Trento
via Papiria, 8 a�� Trento
Tel. 0461.924470 dalle 15.00 alle 19.30 dal lunedA� al venerdA�.
info@teatripossibilitrento.it

Vedi anche

Mezzocorona: festa in piazza per il Festival Solstizio D’estate

Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 16.30, Solstizio D’estate torna in piazza a Mezzocorona …

Un commento

  1. un articolo interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *