venerdì , 19 Aprile 2024

CONSERVATORIO BONPORTI
Appuntamenti natalizi

A? un concerto di Natale all’insegna dell’incontro e della partecipazione quello che il Conservatorio a�?Bonportia�? di Trento e Riva del Garda propone nel Duomo di Trento la sera del 21 dicembre ad ore 20.30 (ingresso libero) in collaborazione con il quotidiano L’Adige ed il Rotary Club Trentino Nord.

Il programma della serata nasce dal desiderio di condividere gli auguri delle Feste assieme a tutti gli studenti e alle loro famiglie, coinvolgendo le diverse realtA� didattiche che impegnano durante l’anno questi giovani e giovanissimi musicisti. Protagonisti della serata saranno infatti l’Orchestra del Conservatorio e l’Orchestra Microkosmos dei piA? piccoli diretti dal Maestro JuliA�n Lombana, il Coro da camera del Conservatorio diretto dai docenti Cecilia Vettorazzi e Paolo De Zen, il Coro del Triennio del Liceo Musicale diretto dal Prof. Lorenzo Donati e alcuni allievi delle Classi di Canto in veste di solisti.

Nel programma musicale la proposta natalizia incontra brani della letteratura seria e colta, dal Te Deum di Charpentier allo Judas Maccabeus di HA�ndel, dall’immancabile cantata bachiana Jesus bleibet meine Freude ad una scelta di brani del repertorio sacro per coro a cappella. Trovano spazio nella serata anche i canti natalizi della nostra tradizione con Stille Nacht e Adeste Fideles, ma anche quelli della tradizione ispanica con A la Nanita Nana (Alla Piccolina), che ha origini nel 1700, e il brano dei nostri anni ’60 Navidad Nuestra (Il nostro Natale) del compositore argentino Ariel RamA�rez per soli, coro ed orchestra nell’adattamento di un allievo compositore sudamericano del nostro Conservatorio.

Sempre venerdA� 21 dicembre ad ore 20.30 presso l’Auditorium della sede staccata del Conservatorio a�?Bonportia�? a Riva del Garda viene proposto il racconto di Charles Dickens A Christmas Carol in una versione da concerto (ingresso libero). Il testo A? stato rielaborato e ridotto da Federica Trolese, mentre le musiche sono stata realizzate dagli studenti della Classe di Composizione di Riva del Garda tenuta dal Prof. Massimo Priori e verranno eseguite da un ensemble di allievi del conservatorio diretti dal MA� Giovanni Giannini.

L’attrice Sabrina Simonetto A? la voce recitante che ci accompagnerA� attraverso questo famosissimo cantico natalizio. Gli autori delle musiche che andremo ad ascoltare sono Giorgio Briani, Fabio Conti, Laura Crescini, Nicola Fiorello, Helmut Graf, Alessio Sala e Federica Trolese.

Prima delle festivitA� natalizie il a�?Bonportia�? inaugura la terza edizione del ciclo di concerti dedicati al mondo della coralitA� curato dal Prof. Lorenzo Donati, docente di Musica corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Trento. Mondi Corali apre martedA� 18 dicembre a Lavis presso la Chiesa di S. Uldarico ad ore 21 (ingresso libero) in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Lavis e la parrocchia stessa. Saranno una decina le date in calendario per questa nuova stagione di concerti che proseguiranno fino al mese di giugno e che vedranno l’esibizione degli studenti del Conservatorio e di cori di altre cittA� italiane e straniere.

Per quanto riguarda piA? specificatamente la serata d’inaugurazione di martedA� prossimo, saranno presenti due cori importanti e pluripremiati in ambito nazionale diretti da due allievi del Biennio di Direzione di Coro: il Coro da Camera del Trentino, di sole voci femminili, diretto da Giancarlo Comar ed il Coro Ecclesia Nova diretto da Matteo Valbusa. Nella prima parte della serata le due formazioni sono impegnate in un repertorio colto da Scarlatti e Bach a Mendelssohn, passando per Schubert e Hassler, accompagnati al pianoforte da Maria Canton. Mentre nel secondo tempo del concerto vengono proposti una serie di brani natalizi e di canti tradizionali.

Il giorno seguente, mercoledA� 19 dicembre, si prosegue presso la Chiesa di S. Pietro a Trento con l’esibizione del Coro del Liceo Musicale che presenterA� l’annuale Concerto di Natale (ore 20.30, ingresso libero). Gli studenti saranno diretto dai docenti Cecilia Vettorazzi e Lorenzo Donati.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *