sabato , 27 Aprile 2024

CONSERVATORIO BONPORTI: invito all’ascolto

600Il Conservatorio Bonporti di Trento A? chiamato a concludere il ciclo di appuntamenti musicali organizzati al mattino dalla SocietA� Filarmonica di Trento e conosciuti in cittA� con il titolo di Invito all’Ascolto. La serie primaverile di incontri, cominciata lo scorso 18 marzo, termina appunto martedA� 15 aprile e protagonisti dell’incontro sono gli allievi del a�?Bonportia�?, presentando un Quartetto Jazz ed un Ensemble cameristico diretto dal Prof. Giancarlo Guarino.

A�Il concerto A? il risultato di una felice sinergia di forze ed intentiA� spiega Guarino. A�Da un punto di vista artistico assistiamo ad una compenetrazione di stili e linguaggi, mentre da un punto di vista didattico lo spettacolo rappresenta non solo il momento conclusivo del percorso di laurea triennale in Jazz del trombettista Emiliano Tamanini ma al contempo A? anche il risultato di uno stage di lavoro rivolto agli studenti del Conservatorio. Il laboratorio per a�?Ensembles strumentalia�? nasce come progetto alla��interno del Biennio Superiore di Musica da Camera e diventa per gli allievi strumentisti una��occasione di misurarsi con una situazione, ossia prove e concerto, che abitualmente andranno ad incontrare nel mondo professionaleA�.

Il titolo del concerto che si terrA� nella Sala della Filarmonica di via Verdi dalle ore 9 alle ore 11 A? a�?La musica colta del a�?900 ed il Jazz, mescolanza di culture nella Fusion di Freddie Hubbarda�?. Il programma prevede musiche di Bernstein, Mancini, Morricone e tanti altri. Gli interpreti del Quartetto Jazz sono Emiliano Tamanini (tromba e flicorno soprano nonchA� arrangiatore), Luca Poletti (fender rhodes e pianoforte nonchA� arrangiatore), Michele Bazzanella (basso elettrico) e Filip Milenkovic (batteria). I ragazzi che vanno a formare l’Ensemble Bonporti sono Manuel Cardona, Patrizia Vaccari e Cecilia Maruelli (violini primi), Francesca Piazza e Clodagh Hunt (violini secondi), Silvia Anaclerio e Alessandra Zammatteo (viole), Chiara Borgogno e Tiziana Guastamacchia (violoncelli), Andrea Ruocco (contrabbasso), Giordana Ciampalini (flauto e ottavino), Fabio Maini e Jairo Alfonso Talaga Gomez (clarinetti), Letizia Grassi (fagotto), Marcello Sani (corno), Demetrio Bonvecchio (trombone e arrangiatore), Roberta Mascia ( arpa) e Daniele Daldoss (percussioni).

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *