sabato , 27 Aprile 2024

“CONTRAPPUNTI”
Diego Mazzonelli

Casa dea�� Gentili, Sanzeno (Tn), 28 giugno 2013

Manifesto emigrazione10VenerdA� 28 giugno 2013, ad ore 18:00, nella splendida cornice del piano nobile di Casa dea�� Gentili a Sanzeno avrA� luogo la��inaugurazione della mostra personale della��artista Diego Mazzonelli, dal titolo contrappunti.

Realizzato con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, della ComunitA� della Val di Non e del Comune di Sanzeno, in partnership con Sparkasse, la��evento si propone come una��occasione davvero straordinaria: un incontro fra arte antica e ricerca contemporanea, indagando il rapporto fra astrazione e figurazione. La��artista presenterA� un nucleo di lavori creati appositamente per la��esposizione, affiancato da alcune opere storiche, rappresentative di varie fasi stilistiche, con particolare attenzione per il periodo di Astrazione oggettiva (1976-1979). VerrA� inoltre proposto un gruppo inedito di opere figurative (nudi femminili e il ciclo degli Angeli).

La figura di Diego Mazzonelli A? di grandissimo rilievo alla��interno del panorama artistico-culturale trentino e nazionale. Il suo curriculum, la bibliografia, la��elenco delle principali mostre e la sua attivitA� come promotore e divulgatore culturale stanno a testimoniare il suo ruolo di artista-guida per la realtA� artistica locale. Sue opere si trovano in prestigiose collezioni museali, fra cui quelle del Mart, e in raccolte pubbliche e private italiane e internazionali. La��artista A? noto soprattutto per la sua celeberrima produzione astratta, che ha le radici nella ricerca degli anni Settanta; pressochA� inedita A? invece la produzione figurativa, legata in particolar modo alla tematica del corpo femminile: la disponibilitA� ad esporre alcune opere figurative, fornisce un ulteriore elemento di novitA� e interesse.

La mostra, accompagnata da un catalogo curato da Gabriele Lorenzoni, con testi di Riccarda Turrina e dello stesso Gabriele Lorenzoni, costituisce la��evento di punta della stagione espositiva 2013 di Casa dea�� Gentili.

Nel 2005, una mostra personale di Diego Mazzonelli A? stata ospitata presso le sale della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, con catalogo a cura della��allora direttore Fabio Cavallucci e testi critici di Gabriella Belli e Walter Guadagnini. La��obbiettivo A? quello di introdurre alla conoscenza della��arte di Diego Mazzonelli, consentendo al pubblico un confronto fra la produzione piA? recente e quella storica, con la��analisi delle varie fasi della sua poetica.

La mostra in breve:
luogo: Casa dea�� Gentili, Sanzeno (Tn)
periodo: 28 giugno – 21 luglio 2013
inaugurazione: venerdA� 28 giugno, ore 18:00
tipologia di evento: mostra personale della��artista Diego Mazzonelli
titolo completo: Diego Mazzonelli a�� contrappunti a�� opere 1977-2013
organizzazione generale e catalogo a cura di: Gabriele Lorenzoni
testi critici: Gabriele Lorenzoni e Riccarda Turrina
Info:

Gabriele Lorenzoni

cell. +39 340/2294332

gabrielelorenzoni@yahoo.it

 

Vedi anche

Emanuele Masi - Bolzano Danza - Ph Tiberio Servillo

Emanuele Masi – Le Arti e il futuro, verso la 35^ edizione del Festival Bolzano Danza

Riccardo Lucatti intervista Emanuele Masi, il funzionario della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *