lunedì , 29 Aprile 2024

CONTRATTI: come recedere in caso di truffa

600

Complimenti sei stato selezionato e hai vinto un buono per un soggiorno gratuito presso uno dei nostri alberghi! Questa A? la telefonata che alcuni consumatori trentini hanno ricevuto nei giorni scorsi seguita da un invito a partecipare ad un incontro organizzato presso un albergo della cittA� per ritirare il buono.

Una volta giunti all’appuntamento, A? stato proposto l’acquisto del diritto di usufruire di una settimana all’anno a pernottamento gratuito in hotel e villaggi ad uso esclusivo, al modico prezzo (si fa per dire) di Euro 17.900,00 mediante l’associazione ad unA�club.

Questi contratti ci vincolano a pagare a vita per un servizio del quale difficilmente riusciremo in futuro a sbarazzarci, perchA� di fatto firmando la proposta stiamo acquistando un certificato di partecipazione ad un circuito vacanza attraverso l’adesione al club di cui difficilmente riusciremo a sbarazzarci. I contratti di acquisizione di un diritto di godimento a tempo parziale di beni immobili mediante l’associazione ad un club, possono diventare un incubo perchA� di fatto risulta impossibile una volta firmato il contratto e scaduto il termine per il recesso svincolarsi dall’obbligo di pagare se non trovando qualcuno disposto adA�acquistarlo.

Per questi contratti la legge prevede la possibilitA� di recedere nel termine di 14 giorni a mezzo lettera raccomandata a decorrere dal giorno della firma, senza il pagamento di nessuna penale e senza alcun costo. Nessun rimborso deve essere versato al professionista per consulenze o eventuali spese.

Invitiamo i consumatori che sono caduti in questo tranello a contattare urgentemente lo Sportello per attivare la procedura di recesso e per ricevere le informazioni corrette in merito a questi contratti che troppo spesso queste agenzie omettono di comunicare nel corso della vendita eludendo la tutela prevista dalla legge.

Per maggiori informazioni e consulenze Sportello Europeo dei Consumatori sec@euroconsumatori.org, telefono e fax: 0461 984751

Vedi anche

Festival dell’Economia: in programma quasi 100 eventi

Il Festival dell’Economia, giunto alla sua 14^ edizione, inizierà giovedì 30 maggio nel pomeriggio per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *