venerdì , 26 Aprile 2024

“CONVIVERE CON ORSI E LUPI”
Trento – 4 novembre 2012

SarA� un evento da��eccezione, questa��anno, quello organizzato a Trento in occasione di a�?Ma��ammalia, la settimana dei mammiferia�?, iniziativa promossa in tutta la penisola dall’Associazione Teriologica Italiana e dalla Associazione Nazionale Musei Scientifici, Orti Botanici, Giardini Zoologici e Acquari per divulgare le conoscenze sui mammiferi, favorirne la conservazione e tutelarne la��habitat.

Il programma 2012 di a�?Ma��ammaliaa�? in Trentino prevede infatti, domenica 4 novembre alle 17.00 al Museo delle Scienze, Via Calepina 14, la��incontro a�?Convivere con orsi e lupi. Sfide e opportunitA�a�?, conferenza con il Prof. Luigi Boitani della��UniversitA� La Sapienza di Roma, uno dei massimi esperti al mondo di Carnivori, noto al grande pubblico soprattutto per le sue attivitA� di divulgazione delle ricerche sul lupo, condotte a partire dagli anni Settanta.

Ma��ammalia in Trentino A? organizzata grazie alla collaborazione tra Museo delle Scienze, Parco Naturale Adamello Brenta e Fondazione Edmund Mach.

I grandi Carnivori evocano la��immagine di una vita selvaggia molto lontana dal nostro mondo. Perseguitati per secoli e diminuiti molto nel numero, in vaste aree da��Europa sono scomparsi.

La situazione al giorno da��oggi A? perA? parzialmente migliorata e la��aumento delle foreste e delle prede registrato nella��ultimo secolo (il paesaggio europeo, benchA� dominato dalla��uomo, offre un habitat adatto alle loro esigenze) nonchA� le normative di tutela, consentono un loro graduale ritorno, in parte spontaneo in parte a�?aiutatoa�? dalla��uomo.

Al centro della��incontro sarA� il tema del delicato equilibrio fra la vita dei grandi Carnivori e quella della��uomo, nonchA� la ricerca di una��adeguata gestione e prevenzione di possibili conflitti con le attivitA� umane.

Vedi anche

“I Romani nelle Alpi”: incontro con la docente Elvira Migliaro

Mercoledì 29 maggio, alle ore 17.00, allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, in piazza Cesare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *