sabato , 20 Aprile 2024

CORO ALTRETERRE
Villa Lagarina

Sabato 3 marzo 2012
ore 20.45
Teatro Carlo Baldessarini
Villa Lagarina

Coro Altreterre
Spettacolo corale-teatrale, per la regia e drammaturgia di Rocco Sestito, direzione musicale di Elena Rizzi, scenografie di Mauro Patton, Mauro Andreolli e Susanna Brambilla, progetto luci di Marco Pegoretti, contributo strumentale del gruppo Lacio Drom e degli strumentisti del Coro Altreterre, coordinati da Chiara ViganA?.

Il tema principale A? la migrazione: si racconta un a�?viaggio della speranzaa�? a bordo di un barcone (uno di quelli che ogni anno partono dalla��Africa e approdano a�� nel migliore dei casi a�� a Lampedusa e sulle coste italiane). I coristi impersonano i migranti, un carico di disperati con i loro pochi averi. Un reporter italiano, interpretato da Giovanni Oieni, si imbarca assieme a loro a bordo della carretta del mare e si prende il compito di raccontare questo viaggio, con le aspettative e i ricordi di tutti.
Per la��occasione i coristi Altreterre, oltre a cantare, reciteranno e si muoveranno sul palco come degli attori. Si tratterA� dunque di uno spettacolo originale, ricco di spunti di riflessione (sottolineati dalle parole del reporter, che mette in parallelo i viaggi dei migranti di oggi e di ieri, quando erano i nostri nonni a partire per a�?la Mericaa�? e a�?quando gli Albanesi eravamo noia�?), pervaso di emozioni (dalle esplosioni di gioia nei ricordi delle feste di villaggio ai momenti di cupa tensione nelle ore di mare in tempesta).

Un tema di estrema attualitA� che il coro Altreterre spera di proporre senza retorica, con il consueto supporto di musiche e strumenti da tutto il mondo. La serata sarA� ad offerta libera e la��incasso verrA� devoluto alla��Associazione APIBiMI che si occupa di dare sostegno alla��infanzia bisognosa.

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *