mercoledì , 24 Aprile 2024

“COSTRUIRE LETTERATURA
CON MANI DI DONNA”
INTERVISTA A LUCIANA GRILLO LAINO

Luciana Grillo L’intervista che oggi vi proponiamo punta i riflettori su Luciana Grillo Laino una donna conosciuta a Trento per il suo impegno politico, sociale e culturale.

Argomento principe dell’intervista A? il rapporto che, anno dopo anno, Luciana ha intrecciato con la letteratura; un rapporto cosA� intimo e “vissuto” che nel 2008 l’ha portata alla pubblicazione diA� “Costruire letteratura con mani di donna” (Curcu&Genovese, 2008) un’opera scritta con il preciso intento di proporreA� ai suoi “cinque lettori” un viaggio nella scrittura femminile, nella storie delle autrici che nel corso del ‘900 hanno contribuito alla costruzione della societA� contemporanea ed al suo riflesso letterario.

Attraverso le parole di Luciana, nel corso dell’audiointervista si ha modo di comprendere come il legame tra la passione per la lettura, la scrittura, la politica e l’impegno sociale abbia attivamente influenzato ogni singola sfera della sua vita.A� Ricordiamo infatti che, tra le altre cose, Luciana Grillo Laino A? oggi Presidente del Consiglio delle Donne del Comune di Trento, Membro della SocietA� Dante Alighieri e responsabile delle attivitA� culturali di Soroptimist Italia.

Ascolta l’intervista sulla TrentoBlog.TV!

Intervista di Jessica Ceotto

Vedi anche

Luigi Siviero presenta le sue poesie in biblioteca a Trento

Martedì 21 maggio ad ore 17:30 nella cornice della Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale …

2 commenti

  1. paola d'agostino

    Una bellissima intervista, in cui Luciana Grillo analizza con lucidità una serie di questioni fondamentali per una donna e scrittrice: il mercato editoriale (e il conseguente problema della distribuzione) da un lato, e dall’altro la necessità dell’autodeterminazione, non solo di genere, che passa necessariamente per il contesto familiare d’origine ma che deve, molto spesso e imperativamente, prescinderne per poter accedere ad una libertà “solitaria” su cui edificare altre famiglie (e storie) possibili…

  2. Fiorella Soldà

    Complimenti per l’intervista. L’ho ascoltata e seguita con molto interesse. Luciana Grillo Laino oltre che essere una raffinata lettrice ha dimostrato nel suo “Costruire con mani di donna” di saper seguire un percorso intrigante al pari della curiosità che suscita. Sa rendersi trasparente e porgere a chi legge la fisionomia di tante scrittrici “portando per mano” l’interesse dei lettori. Lettori, in quanto si tratta di un libro su donne, scritto da una donna, dal quale anche i nostri amici, mariti o compagni possono trovare “un” modo per conoscerci meglio. Grazie Luciana
    Fiorella Soldà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *