lunedì , 29 Aprile 2024

CRISTINA DONA’
In concerto

Cristina Dona - fonte: Nota BeneTerzo ed ultimo appuntamento della rassegna “stasera musica DONNE d’inCANTO� organizzata dall’associazione culturale “Nota Bene� .

Presso il teatro auditorium di Borgo Valsugana è previsto per sabato 24 gennaio 2009, alle ore 21.00, il concerto di Cristina Donà.

Cantante e autrice rock, Cristina ha avuto una grande passione per la musica fin da bambina. Ha frequentato il liceo artistico e si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Nel gennaio del 1991 avviene ufficialmente l’esordio di Cristina Donà nella musica, quando apre un concerto degli Afterhours con un repertorio di cover per chitarra e voce.
Negli anni successivi Cristina Donà suona da sola o con i Lullemat e comincia a farsi notare grazie al crescente passaparola generato dalle sue performance cariche di pathos, mistero e sensualità e caratterizzate da una voce indimenticabile.
Nel 1995 arriva terza al Premio Ciampi di Livorno, facendosi conoscere anche a livello nazionale. Questo è l’anno in cui Cristina Donà inizia a scrivere, di getto la realizzazione di un album, il cui titolo sarà Tregua.
Tregua ottiene subito importanti riconoscimenti quali la Targa Tenco 1997 come “Miglior album d’esordio”, il premio Max Generation, il referendum di Musica&Dischi nella categoria “migliore album d’esordio”, sempre nel 1997, e soprattutto il consenso di Robert Wyatt che, sedotto dall’esibizione dal vivo di Cristina segnala Tregua sulla rivista musicale britannica Mojo tra i suoi dischi preferiti di quell’anno. Segue una lunga serie di concerti in cui Cristina Donà fa da supporter anche per artisti prestigiosi quali Ben Harper e David Byrne. Nell’agosto del 1998 riceve il Premio Lunezia come “Migliore autore emergente” per il valore poetico delle sue canzoni e sempre nello stesso anno partecipa al progetto di tributo a Robert Wyatt The different you, per il quale canta Maryan in coppia con Ginevra Di Marco.

Trascorre un lungo periodo di creatività, durante il quale Cristina Donà lavora su canzoni nuove: un nuovo approccio la conduce verso il suo secondo album, Nido che vede la partecipazione di ospiti di rango: Morgan dei Bluvertigo, Marco Parente e Robert Wyatt.

In questi anni Cristina Donà collabora con alcuni gruppi italiani, quali La Crus, Afterhours e Massimo Volume, e con il cantautore newyorkese Eric Wood, insieme al quale duetta in alcuni brani del suo album Illustrated night.
Nell’estate del 2000 esce l’Ep Goccia, nell’autunno viene premiata dal Club Tenco con la Targa SIAE come migliore emergente

Cristina Donà è impegnata nella stesura delle canzoni per l’album nuovo, quando viene invitata da Radio Rai a rappresentare l’Italia all’Eurosonic Festival a Groningen in Olanda, nel gennaio 2002.

Dopo un ulteriore incontro con Davey Ray Moor, Cristina Donà decide di lavorare con lui al terzo album, provando una produzione diversa e dal taglio internazionale. Nel corso del 2002, tra estate e inverno, in Italia e in Inghilterra viene realizzato il terzo album di Cristina Donà, Dove sei tu che si piazza subito al numero uno delle classifiche indie di Musica&Dischi e da cui vengono estratti tre singoli: Nel mio giardino, Triathlon, Invisibile. Nell’album sono presenti anche i Subsonica, con la collaborazione al brano Triathlon. Per tutta l’estate del 2003 Triathlon e il relativo video vanno in alta rotazione nelle radio italiane e su MTV.

Con la pubblicazione di Dove sei tu Cristina Donà inizia un nuovo lungo tour che la vede protagonista nei club e nelle principali piazze d’Italia.

Nel settembre 2004 esce finalmente Cristina Donà, l’album in inglese, pubblicato in Italia e nel resto del mondo, in 33 Paesi; preceduto dal singolo Invisible girl.

L’album viene accolto dalla stampa internazionale con ottime recensioni: riceve quattro stelle da Mojo e la rivista americana di jazz Down Beat paragona Cristina Donà ad artiste del calibro di Marianne Faithfull e Ute Lemper. Il quotidiano Sunday Times inserisce un brano di Cristina Donà nel cd del mensile di cultura e spettacolo allegato al giornale.

A fine anno, Cristina parte per il tour europeo che tocca Germania, Francia, Inghilterra, Olanda, Svezia e Belgio, con una tappa speciale in Norvegia
Nel frattempo in Italia, Cristina Donà viene premiata per i successi ottenuti all’estero: nell’ambito della quarta edizione del Premio Chatwin, il 3 dicembre al Teatro Astoria di Lerici, riceve un riconoscimento dalla S.I.A.E. «per aver saputo conquistare con i suoi testi e le sue musiche il pubblico italiano e internazionale», il giorno seguente al Teatro Civico della Spezia riceve il premio Un artista nel mondo.

A fine marzo 2005 Cristina Donà riparte alla volta dell’Inghilterra per un breve tour acustico. In occasione del tour inglese è invitata a partecipare alla trasimissione radiofonica BBC London Live
Nel febbraio 2006, Cristina Donà partecipa alla rassegna, dedicata a Fabrizio De André, Buon compleanno Faber, insieme alla Premiata Forneria Marconi, Morgan ed altri artisti italiani; canta La canzone di Marinella e Princesa.

Dalla fine di marzo alla metà di aprile Cristina Donà gira l’Italia con il tour teatrale Il Suono della Luce, spettacolo musicale che la vede salire sola sul palco ad interpretare i suoi brani per chitarra, voce, percussioni e pianoforte, accompagnata da particolari e suggestivi giochi di luce che danno una nuova dimensione alla sua musica.

Il primo marzo 2007 è al Festival di Sanremo, dove canta in coppia con Nada il brano Luna in piena.

Il 7 settembre 2007 esce il nuovo album di Cristina Donà, La quinta stagione. L’album contiene dieci tracce. La quinta stagione riceve il Premio della Critica come miglior disco pop-rock italiano del 2007 nel referendum promosso da M&D, Musica&Dischi, tra cento critici specializzati.

A metà ottobre torna in studio di registrazione, sempre con Peter Walsh, per incidere un album acustico, contenente brani estratti dai dischi precedenti e qualche cover a sorpresa. Il titolo, Piccola faccia, è tratto da un brano di Tregua; all’album partecipa anche Giuliano Sangiorgi, voce dei Negramaro, nella nuova versione di Settembre.

Cristina torna ora con un tour nei club e alcuni teatri italiani assieme alla sua meravigliosa band.

Prevendite:
Trento: Cassa Centro S.Chiara – Radio Dolomiti
Valsugana: Sportelli della Cassa Rurale Olle, Samone e Scurelle

Per maggiori informazioni:
NOTA BENE
Tel. 0461 753811 / 752141

Vedi anche

TrentinoInJazz 2019: a Rovereto arrivano i Panaemiliana

Domenica 16 giugno 2019  a ore 19.00  presso il Circolo Operaio Santa Maria  in Via …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *